AI TRE PONTI TORNA LA DUE ORE A
COPPIE
Al Crossodromo dei TRE PONTI a Ravenna oggi domenica 4 Novembre è in programma il ritorno della "DUE ORE A COPPIE" con qualche novità.
Il Motoclub RAVENNA dopo una lunga pausa di qualche anno, rimette in pista la mitica "Due Ore", celebre gara a coppie che debuttò nel 1978 e incoronò prima coppia vincitrice, e forlivesi ROBERTO AMADUCCI e MASSIMO ZANZANI su Maico. Negli anni a seguire, la "Due Ore" di Ravenna era diventata una classica di fine stagione, nella quale si sono cimentati anche piloti importanti del nostro Motociclismo Nazionale, alcuni ancora oggi molto ben in vista. Tra i nomi più conosciuti si ricordano VALTER E ANDREA BARTOLINI, MICHELE MONTI, PAOLO EVANGELISTA. Nel 1982 la vittoria andò al celebre FRANCO PICCO, in quegli anni si dedicava ancora solo al motocross e aveva vinto anche il titolo Italiano nella classe 500 nel 1978. Negli anni a seguire Franco debuttò nei grandi Rally Africani, quali Dakar e Rally dei Faraoni, e dopo numerose vittorie, ancora oggi partecipa regolarmente a manifestazioni mondiali.
Il record di presenze alla "Due Ore a Coppie" spetta al ravennate STEFANO MIANI, portacolori del Motoclub Ravenna, Stefano ha partecipato ben 10 volte vincendone 5 edizioni, un bel record difficilmente uguagliabile, come anche quello dei Titoli Regionali di Motocross vinti, 16 !!
In due delle tre edizione in cui era prevista anche la classe 4 Tempi, la vittoria andò ad un altro ravennate portacolori del Mc Ravenna, ANTONIO VIGNUDINI in coppia con FERRI.
L'ultima edizione del 2003 fu conquistata da ANDREA BARTOLINI in coppia con TIZIANO MONTI che precedettero sul traguardo la coppia mondiale DAVID e DENY PHILIPPAERTS.
Questa nuova edizione della "Due Ore a Coppie" torna in pista un po' rinnovata, infatti il tracciato tradizionale dei TRE PONTI è stato allungato con l'aggiunta di un fettucciato tecnico ma senza salti che colloca la manifestazione nella categoria Enduro e non Motocross. La giornata inizierà al amttino con le Operazioni Preliminari e le verifiche per le circa 40 coppie già iscritte, seguiranno i turni di prove libere sia per la classe SPORT che per la classe LICENZIATI FMI. Alle 10,30 bandiera verde per la gara riservata ai possessori di TESSERA SPORT FMI che dovranno coprire più tempi possibile in un tempo totale di un'ora. Dopo al pausa pranzo, alle ore 13,30 prenderà il via la gara riservata ai piloti possessori di LICENZA AGONISTICA FMI che dovranno gareggiare alternandosi alla guida con il proprio compagno di squadra per due ore di seguito.
Speriamo nella clemenza di Giove Pluvio!!!
Nessun commento:
Posta un commento