giovedì 15 novembre 2012


ALESSIA FALZONI ALLA 200 MIGLIA AL MUGELLO

 
Sempre il 4 novembre, sul Circuito Internazionale del Mugello, si è corsa la "200 Miglia del Mugello Bardahl", giunta alla terza edizione consecutiva sotto l'organizzazione del MC Firenze e appuntamento conclusivo della stagione sportiva 2012 dell'Autodromo toscano.

La 200 miglia del Mugello consiste in una gara di durata ridotta rispetto alle distanze delle grandi gare mondiali. Ogni equipaggio partecipante può essere composto da minimo due e massimo tre piloti, ciascuno dotato della propria moto. Pertanto una gara di Endurance con moto utilizzate nelle normali gare di velocità, ma con gli elementi tipici della gare di durata, con i cambi di guida, le tattiche di gara e, non ultima, la coreografica partenza stile Le Mans, con le moto schierate a lisca di pesce sul lato destro del rettilineo di partenza ed i piloti pronti a scattare dal lato opposto per dare il via alla manifestazione all'abbassarsi della bandiera tricolore dello starter.

Tra i piloti partecipanti a questa gara di durata c’era anche la nostra  ALESSIA FALZONI  in coppia con FABRIZIO MERLIN del Mc Bielle Roventi, che hanno terminato la gara al 12° posto assoluto e 4° nella categoria 1000.

Due ore e mezza di gara rese abbastanza impegnative anche dalle condizioni atmosferiche non favorevoli, la pioggia è caduta più o meno copiosa per tutta la giornata. La Falzoni e Merlin sono riusciti ad ottenere  il 14 ° tempo, nonostante Merlin  purtroppo sia incappato in una brutta scivolata nelle prove del mattino riportando una contusione ad una spalla che gli ha dato noia poi per tutta la gara, costringendolo a girare molto lento nei suoi turni.   
 
Così la strategia di gara é stata quella  di far  girare il minimo indispensabile Fabrizio e sfruttare di più Alessia: “ Ho guidato per  3 turni di gara, il secondo da 50 minuti e il terzo di oltre 30 per arrivare alla bandiera a scacchi!   Gara fisicamente faticosa e mentalmente estenuante ma mi sono divertita tantissimo!! Peccato per il mio compagno di squadra Fabrizio che se fosse stato più competitivo potevamo puntare anche al podio!” – racconta Alessia –

 
“ Un grazie particolare va  al mio fedele meccanico Davide Penazzi che ha effettuato tutti i cambi al volo al pit stop in bit line,  e  anche alla squadra che ha saputo mettere in pratica un'ottima tattica di gara nonostante i problemi! “  - conclude la ravennate -

Nessun commento:

Posta un commento