martedì 5 novembre 2013

24^ DUE ORE A COPPIE DI MOTOCROSS AI TRE PONTI


Vittorie alle coppie : Valter Bartolini – Alessandro Gatti

                    Fabio Peppi- Franco Caroli

                                 Filippo Fiorentini-Davide Zampino

 

In una bellissima giornata con temperature decisamente primaverili che nessuno si aspettava, ieri nel Crossodromo Tre Ponti, il MC Ravenna ha rimesso in pista la mitica Due Ore a Coppie di Motocross giunta alla 24^ Edizione. Dopo che diversi pre-iscritti avevano dato forfait, forse spaventati dalle previsioni meteo rivelatesi poi sbagliate,  hanno preso il via 48 piloti nelle due categorie Agonisti e Non Agonisti, ma lo spettacolo e il livello agonistico non si sono assolutamente fatti desiderare.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Al via della manifestazione ravennate anche il Campione del Mondo di Motocross classe 500 Andrea Bartolini e suo fratello Valter, portacolori del motoclub organizzatore che insieme ad altri fuoriclasse della pista e delle ruote tassellate, come Marco Faccani, Stefano Manzi, Enrico Fusconi, Mirco Fiorentini, si sono dati battaglia per cercare di spodestare la Coppia Valter Bartolini-Alessandro Gatti dominatori dello scorso anno. Tutti con una serie di gare e titoli vinti alle spalle e molto appassionati, ma nulla hanno potuto contro la superiorità di Valter e Alessandro messi insieme, nonostante abbiano cercato di difendersi a denti stretti con voli acrobatici e derapate da brivido per tutta la gara.


I due fuoriclasse Imolesi durante le due ore di gara hanno dato spettacolo di alta classe in pista, e sotto la bandiera a scacchi Valter ha riconquistato la vittoria, come lo scorso anno, sempre in coppia col giovane Alessandro Gatti, mentre Andrea, in coppia con Orazio Catena, pilota di Supermotard è giunto al 3^ posto. Tra i due “fratelli da corsa” si è classificata la coppia Enrico Fusconi-Mirco Fiorentini del MC F. Baracca di Lugo  da anni protagonisti del Motocross regionale e anche nazionale.



Andrea Bartolini  ormai lontano dalle competizioni agonistiche da diversi anni non ha certo dimenticato la tecnica con la quale si affrontano salti e discese, dossi e tornanti, segnando alla fine della gara anche il miglior tempo assoluto in gara in 1.53.112, appena 3 centesimi più veloce di quello ottenuto da  Alessandro Gatti.






Sia Valter che Andrea  hanno gestito molto bene i cambi sfruttando al massimo il tempo a disposizione, Andrea è stato autore di una serie di giri veloci in  un bellissimo testa a testa da brivido con Alessandro Gatti che  è costato a quest’ultimo anche una scivolata in rettilineo, ma senza conseguenze; Valter ha  amministrato i vantaggi sugli altri avversari guidando  sempre molto concentrato  e costante senza commettere il benché minimo errore. 4^ posto per Francesco Malpassi e Emiliano Marangoni.  Ottime le prestazioni dei giovani velocisti: il ravennate Marco Faccani, reduce dall’ultima prova del Mondiale Supersport a Jerez dove ha conquistato il suo primo punto iridato, correva in coppia con  Stefano Salaroli, che quest’anno è giunto secondo nel Campionato Regionale Motocross Amatori e hanno concluso la gara al 5^ posto.
 
 
 
E’ andata un po’ peggio al riminese Stefano Manzi  che, partito forse un po’ troppo irruento, ha pagato con qualche innocua scivolata che gli ha fatto perdere un po’ di tempo e in coppia con l’amico Michele Bubbolini hanno terminato la gara al 7^ posto, facendo comunque vedere che gli intensi allenamenti di cross   degli ultimi mesi stanno dando risultati positivi.
 
 
Non dimentichiamo che nella categoria Agonisti, che dovevano percorrere più giri possibili in un tempo massimo di due ore alternandosi alla guida almeno ogni 20 minuti, c’erano anche due coppie di giovanissimi al disotto dei 14 anni che non hanno temuto il confronto con i loro avversari ben più esperti e veloci,  Filippo Fiorentini in coppia con Davide Zampino  e Davide Gardini con M. Masacci hanno concluso la gara rispettivamente al primo e secondo posto della categoria Mini.



Nella categoria Non Agonisti i piloti avevano a disposizione un tempo minore di gara, solo 1 ora e trenta minuti per effettuare più giri possibile con cambi almeno ogni 20 minuti. Erano purtroppo assenti i vincitori dello scorso anno Luca Vassura e Roberto Stradaioli, entrambi  infortunati, via libera quindi  a Fabio Peppi e Franco Caroli che hanno dominato la gara  fin dal primo giro.  Al secondo posto si sono classificati Antonio Dovizioso e Gianni Ceroni 3^ posto Jeremy Togni e GianMaria Casadio , 4^ posto per Dante Menegatti e Max Golnelli 5^ posto per Magnani – Fabbri .

 

 

Nessun commento:

Posta un commento