giovedì 15 novembre 2012


AI TRE PONTI  DI RAVENNA E’  TORNATA  LA “DUE ORE A COPPIE”

Valter BARTOLINI –Alessandro GATTI  e Roberto STRADAIOLI – Luca VASSURA

 scrivono il loro nome nell’albo d’oro della mitica gara Ravennate

 

Il 4 novembre il Crossodromo TRE PONTI di Ravenna ha fatto da magnifica cornice  al ritorno della “DUE ORE”, grazie anche alla clemenza di Giove Pluvio che alla fine, contro tutte le previsioni meteo annunciate, non ha versato neppure una goccia d’acqua sul tracciato ravennate, anzi a dir il vero nella mattinata ha fatto la comparsa anche il sole e le temperature erano decisamente miti.  
 La mitica gara a coppie di motocross ideata proprio dal Motoclub Ravenna nel lontano 1978,  è stata rimessa in pista con qualche novità, tipo le classi ammesse , e cioè la Sport e quella riservata ai possessori di Licenza Agonistica FMI, il tracciato più lungo in stile enduro e la partenza tipo Le Mans con i piloti a piedi da una parte del tracciato e le moto sulla parte opposta. A dare la bandiera verde della partenza c’era il pilota Stefano Miani, colui che detiene tutti i record di questa manifestazione, avendo partecipato a 10 edizioni  vincendone ben 5 e che ieri non ha potuto partecipare perché reduce da un infortunio.

Ed ora analizziamo le giornata con la cronaca degli eventi in ordine di apparizione, la prima classe a "rompere il ghiaccio", come si suol dire è stata proprio la Sport, che è scesa in pista subito dopo i turni di prove libere, ed è terminata prima della pausa pranzo.
 
Quel che più ha colpito è stato il risultato della classe SPORT, i due giovanissimi portacolori del Motoclub ravennate MARCO FACCANI e FEDERICO CARICASULO, che durante il 2012 ci hanno regalato brillanti risultati nei Trofei e Campionati Nazionali di Velocità,  hanno conquistato la vittoria alternandosi al comando della gara con la coppia  formata da altri due portacolori giallo rossi ben più esperti nel motocross  LUCA VASSURA e ROBERTO STRADAIOLI.     
                                  
                      
 
  I due giovani ravennati hanno sorpreso tutti considerando che per loro era la prima gara con le ruote tassellate e hanno  dimostrato di avere le carte giuste anche nel fuoristrada, (tra l’altro ottimo allenamento per le gare in pista)  hanno guidato con determinazione, puliti e costanti e alla fine hanno primeggiato!,  Ma la loro licenza di velocità non era ammessa nelle due classi previste e la vittoria in classifica è andata a VASSURA e STRADAIOLI che hanno preceduto sul traguardo Cesare e Auro DONATI dei MC Fermignanese e Monte Coralli ed Emiliano e Francesco MARANGONI del MC F. Baracca.
Tra i partecipanti alla classe SPORT del Mc Ravenna, da segnalare anche la presenza di Stefano SALAROLI, Nicola BUCCI, Denny POZZI, Enrico GIANNOTTI, Danny CAPPELLAZZI, Massimiliano GOLNELLI, Dante MENEGATTI, autore anche di una spettacolare caduta,  Gian Filippo e Alberto FABBRI, Gianluca MORO, Mattia BARBONI, Riccardo GULMANELLI, Giancarlo CERONI, Michael CASAMENTI e Federico RAVAIOLI, quest’ultimo purtroppo autore di una  caduta che gli è costata una frattura ad un piede.
 

Alle 13,30 bandiera verde sulla CLASSE REGINA, quella riservata ai piloti con licenza Agonistica FMI, purtroppo  in netta minoranza rispetto ai partecipanti della classe minore.                       
 In questo caso la vittoria è andata alla coppia formata da
VALTER BARTOLINI (Mc Monte Coralli) e ALESSANDRO GATTI (Mc Ravenna), che hanno preceduto sul traguardo le coppie
OMAR CAVALLINI (Mc Monte Coralli) - ALESSANDRO GHIRELLI (Mc La Futa)  e
IVAN MORARA (Mc Ra)  - ANDREA DALLA VALLE  (Mc Monte Coralli).





VALTER BARTOLINI  è un pilota molto noto nel mondo del motociclismo, agli apici delle classifiche ormai da parecchi anni, ha dimostrato nel corso della sua lunga carriera di avere il motociclismo nel DNA, vincendo campionati Italiani nel Motocross ma soprattutto  nella Velocità cl. 250 e nella Ducati Super Twin, protagonista anche di 3 Mondiali SuperMotard e nel 2008 ha partecipato al Campionato Parts Canadian Thunder con la Ducati 848 del Team NCR e si è laureato addirittura Campione Canadese Thunder, quest'anno ha conquistato per la seconda volta il Trofeo FMI Supertwins con il Team GPM Racing.  Per la "Due Ore a Coppie" si è scelto sicuramente un degno compagno di squadra in questo caso il giovanissimo ravennate del Mc Ravenna ALESSANDRO GATTI, all’inizio della sua carriera, ma già molto promettente,  che quest’anno ha iniziato a raccogliere brillantissimi risultati anche a  livello nazionale, chiudendo la stagione 2012 al secondo posto nel Campionato Regionale Motocross cl 125 e al  settimo posto nel Campionato Italiano Motocross 125. Hanno condotto la gara egregiamente, gestendo perfettamente i cambi ogni 20 minuti come da regolamento e guidando velocissimi  puliti e costanti, pur non digerendo troppo la parte enduristica del tracciato. ALESSANDRO  ha firmato anche il giro più veloce della gara, fermando il cronometro sul tempo di 2’52”227.

Anche in questa categoria il Motoclub Ravenna ha schierato diversi dei suoi piloti, oltre a Gatti e Morara che si sono classificati al primo e al terzo posto, più attardati troviamo in classifica anche i giovanissimi (ancora minorenni) LORENZO BONGIOVANNI e DAVIDE BERTOZZI e a chiudere  l’inossidabile GRAZIANO GARDINI.

Quindi possiamo dire che i velocisti l’hanno fatta un po’ da padroni mettendosi più che in luce tra tutti quei crossisti: 
Velocisti – Fuoristradisti   1 – 0.      
Il pubblico ha potuto assistere ad un bellissimo spettacolo, compresa la procedura di partenza stile Le Mans che ha visto i piloti cimentarsi anche in una breve corsa a piedi prima di salire sulla moto, avviare il motore e iniziare la gara a tutti gli effetti!
 Partenza classe Sport
Partenza classe Licenziati FMI
 
Archiviato  il ritorno di questa gara particolare, lo staff del Mc Ravenna, che ha lavorato egregiamente in questa organizzazione, vuole ringraziare tutti i partecipanti, dai piloti ai meccanici, dal pubblico presente alle testate giornalistiche e on line che hanno dato un’ampia  diffusione della notizia dell’evento, alla Croce Rossa e alla delegazione di Ravenna della Ficr e ultimi ma non da meno, tutti coloro che hanno lavorato affinché la gara potesse realizzarsi.
 
GRAZIEEEEEE!!!!











 

Nessun commento:

Posta un commento