giovedì 24 gennaio 2013

LA SQUADRA CORSE DEL MOTOCLUB RAVENNA SI E' ARRICCHITA DI "UN BEL PEZZO DA 90"


IL FUORICLASSE IMOLESE VALTER BARTOLINI CORRERA’ PER IL MC RAVENNA

La notizia è ufficiale, nel 2013,  correrà con la licenza agonistica del Mc RAVENNA anche il pluricampione VALTER BARTOLINI. Noto centauro di Casalfiumanese, un paesino sulle colline imolesi, è ormai da anni ai vertici delle classifiche nazionali e mondiali soprattutto  nella velocità ma molto presente  anche nel  motocross. In poche parole, UN CAMPIONE CON LA PASSIONE per le moto nel DNA.
VALTER va ad infoltire la squadra di piloti che rappresenteranno il  Moto club  Bizantino nel 2013 in diversi campionati nazionali e non,  in pista e fuoristrada, come il neo Campione Regionale MX4  MASSIMO MARESCALCHI, e i giovani ALESSANDRO GATTI, DAVIDE BERTOZZI, GIANNI CACCHI, FIORENTINI FILIPPO, GARDINI GRAZIANO e DAVIDE, STEFANO SALAROLI, FABBRI ALBERTO e GIANFILIPPO gli altri stanno via via presentando i rinnovi delle licenze  in questi  giorni.
Nella stagione 2013, che ora si avvicinerà con passo spedito, BARTOLINI parteciperà ancora una volta al Trofeo FMI SUPERTWINS di velocità, dedicato alle moto prototipo dotate di motorizzazioni bicilindriche a 2 valvole,  che lo ha incoronato Re incontrastato per ben due stagioni di  seguito.   Correrà sempre per il Team GPM Racing di Vicenza di Pietro Gianesin in sella alla GPM “STW1”,  parteciperà a qualche gara di Motocross  oltre a continuare a sviluppare le moto da cross del Team Rinaldi come collaudatore ufficiale.

L'Imolese, vanta un curriculum di tutto rispetto,   la  sua carriera motociclistica inizia nei primi anni ottanta nel motocross, con la  TM 125 vince  nel 1982 il Campionato Regionale Junior  e nel 1984 il Campionato Italiano Motocross.
Negli anni 1985 e 1986 passa alla classe 250 e corre  nel Mondiale Motocross  in sella ad una  Gilera.
Nel 1989, insieme al fratello Andrea (Campione del Mondo classe 500 nel 1999),   partecipa, con il  Team Italia, al Campionato del Mondo Motocross - classe 125.
Nel 1990 a VALTER  viene affidata la grande responsabilità di portare al debutto, dopo un’inattività di 25 anni, la Husaberg 500 cc 4 Tempi nel Mondiale Motocross.  Quell’anno, con la stessa moto termina al secondo posto in classifica generale  anche nel Campionato Italiano Motocross.

L’anno seguente, il  1991, l’imolese  è di nuovo al via del Mondiale Motocross  classe 125 questa volta con la Kawasaki del “Team KL”, purtroppo in questa stagione, mentre in campionato si trova in quarta posizione, subisce un grave infortunio che segnerà il suo allontanamento  dal motocross .   In seguito all’infortunio VALTER cambia disciplina e inizia a  correre in varie categorie legate al settore della velocità.
Nel 1996 è secondo nel   Campionato Italiano Velocità  classe 125 preceduto solamente da Marco Melandri.
Dal 2001 al 2003 corre  per il neonato “Team Gresini” vincendo sia nel 2001 che nel 2002 il Campionato Italiano MotoGP  classe 250 su Honda, poi nel 2004 passa alla categoria Supermotard e  giunge 6° nel “Mondiale Supermoto” classe S1  con una  VOR,  mentre l’anno successivo è  7° nel medesimo campionato, ma questa volta con una moto TM e  ottiene il terzo posto finale nel Tricolore Supermoto, per una scivolata all’ultima gara che gli fa perdere il secondo posto.

Nel 2006 torna a gareggiare prevalentemente nella velocità  e corre con la Millona del “Team NCR Poggi Pollini” nel Campionato Italiano Supertwins  e nel  Ducati Desmo Challenge,  classe Protwins. In entrambi i campionati, complice la sfortuna, il titolo gli sfugge per pochissimo.
Il 2007 VALTER  è ancora impegnato nel  Campionato Italiano Velocità” ma questa volta nella  classe Superbike con il “Team Factory Superbike” in sella ad  una  MV Agusta F4 1000R,  gareggia anche nel “Campionato Europeo Supertwins” sempre con la Millona del “Team NCR” vincendo, inoltre, la “Sounds od Thunder” di Daytona.

 

Nel 2008 vince, con la  Ducati 848 del  Team NCR-Ducati  il  “Campionato Canadese” classe Thunder.
Nel 2009 in attesa di debuttare in sella alla GPM Supertwins   vince la gara del DDC Protwins a cui partecipa come wild- card con la Millona del “Team NCR”
Nel 2010 VALTER, con la debuttante GPM  di Pietro Gianesin è al via del  Ducati Desmo Challenge  classe Protwins ottenendo  un ottimo secondo posto finale in campionato e  domina  l’unica gara del “Trofeo FMI Supertwins” a cui partecipa come wild card.

 

Nel 2011, si ripresenta al via della stagione sempre   in sella alla GPM, in campo nazionale BARTOLINI è il dominatore del Trofeo Supertwins FMI  ed in ambito internazionale coglie prestigiose vittorie ad Assen, Pannonia e Zeltweg.
Anche nel 2012 ha dominato  e stravinto di nuovo il  “Trofeo FMI Supertwins”, conquistando ben 5 vittorie su 6 prove, con relative pole position, e  giri veloci in gara, che gli hanno permesso di conquistare ogni volta, tutti i punti messi in palio in ogni gara, nonostante un infortunio al piede destro rimediato a metà stagione.  In breve, tranne il passo falso a Misano, nella prima gara di apertura del Trofeo,  VALTER ,  ha dimostrato un grande strapotere  ai suoi diretti avversari,  confermando che l’uomo da battere in gara era ancora lui.

Proprio nelle ultime settimane del 2012, VALTER si è allenato molto con la moto da cross, ha effettuato  diverse giornate di test per il Team Rinaldi e soprattutto ha praticamente  ultimato  lo sviluppo della nuova GPM, soprattutto della parte elettronica, in vista di un'altra sessione di prove prevista nelle prossime settimane. I risultati sono stati  più che ottimi, il nuovo motore è molto potente ed è di buon auspicio per il Campionato. Il motore di cui è dotata la GPM STW1 deriva di base dal propulsore Ducati DS, mentre l’intera ciclistica, l'elettronica e il gruppo alimentazione sono stati progettati e realizzati dal patron  Pietro Gianesin.

 Il Campionato prenderà   il via il 28 Aprile dal circuito del Mugello.  Supportato dal suo Team, VALTER  si ripresenterà al via in ottima forma prontissimo a difendere il suo titolo di “Re delle bicilindriche” e vedremo  subito chi imporrà il proprio ritmo al Trofeo 2013….

Nessun commento:

Posta un commento