sabato 4 agosto 2012


DUE PODI A MISANO PER I PILOTI RAVENNATI nella COPPA ITALIA FMI di VELOCITA’

In scena questo week-end sul Misano World Circuit  c’era il secondo appuntamento stagionale della Coppa Italia Velocità FMI, che ha visto  protagonisti in pista il Campionato Italiano PreGp e SP, formule dedicate ai giovanissimi e considerate il “vivaio” dei talenti azzurri per il tricolore e per le competizioni mondiali, oltre  al debutto stagionale del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” e ben cinque trofei monomarca o monogomma. Ancora una volta è stata la pioggia a farla da padrona e a condizionare le 11 gare in programma regalando emozioni ma anche tante sorprese.

Sei  i piloti ravennati portacolori del Motoclub RAVENNA impegnati in pista. Il MC Ravenna  che storicamente è sempre stato un motoclub rappresentato più che altro da piloti di Motocross e che invece quest’anno si sta facendo largo anche nella Velocità con ottimi risultati.  Diversi anni fa solo Bruno Casanova era riuscito a portare in pista i colori del Mc Ravenna, poi da allora sono arrivati parecchi titoli, ma con le ruote tassellate ora queste giovani promesse fanno ben sperare per i risultati del futuro.


MARCO FACCANI conferma ancora una volta di avere una marcia in più anche in condizioni di gara bagnata. Nella seconda prova del Trofeo HONDA  CBR600RR era partito dalla terza casella in griglia, in una gara molto rocambolesca piena di scivolate ha mantenuto la calma guidando pulito e costante e alla fine dopo un bel confronto con Davide Stirpe (giunto terzo) è giunto secondo sotto la bandiera a scacchi alle spalle del più esperto Diego Giugovaz. “Ennesima gara sul bagnato ieri  a Misano, finalmente è arrivato un podio in questo Trofeo Honda agguerrito più che mai... In prova si è lavorato molto sull'assetto per guadagnare la terza casella in griglia e in gara grande battaglia su una pista a dir poco scivolosa per concludere secondo. La prossima tappa è a  Vallelunga tra poco meno di un mese quando, si spera, sarà arrivata l'estate!!!” racconta Marco molto entusiasta del risultato ottenuto..  Ora Marco è secondo nella classifica generale e comanda la classifica Under 21 con 38 punti.


Ma Misano in questo weekend si è tinto anche di rosa con il debutto del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”.  In pista c’era  la 26enne ravennate ALESSIA FALZONI che nel 2011 aveva chiuso la stagione  al terzo posto assoluto. Anche questa gara è partita sotto una pioggia battente e la Jesina Martina Fratoni è partita subito molto veloce ed ha chiuso la gara al primo posto in solitaria, rifilando 52 secondi alla nostra Alessia che in sella alla sua  Yamaha,  non è riuscita a tenere il ritmo della Fratoni ma ha comunque conquistato un ottimo secondo posto sul podio  importante per la classifica generale e per il morale di Alessia.

Per puntare al titolo, che lo scorso anno ha sfiorato, Alessia dovrà cercare di essere molto  costante nei risultati perché lo scorso anno, a fare da contraltare ad una vittoria, un secondo e un terzo posto è stato lo “zero” rimediato nel round decisivo di Franciacorta, che gli ha negato la possibilità di giocarsi il titolo fino all’ultima curva.


Nella  categoria SP 125 venerdì durante la prove GIULIO MATTIA BALELLA  è scivolato ed ha  riportato una microfrattura e una distorsione con ematoma al polso destro, “Non potendo usare al meglio il braccio nelle cronometrate ho fatto solo il 20º tempo.” Racconta amareggiato il giovane pilota ravennate.  In gara,  alla fine del primo giro era già rimontato fino alla12º posizione, perchè pioveva e non doveva sforzare molto il polso,  poi arrivato nella staccata del “tramonto”,  mentre era impegnato in un sorpasso ha grippato il motore della sua Aprilia, ponendo così fine alla sua gara.



Due piloti ravennati anche nella categoria PRE GP 125 2 Tempi,  ALESSIO PASCOLI è giunto 11^,  più sfortunato invece MICHAEL CANDUCCI che con la sua Honda  si è dovuto ritirare al 4° giro a causa della centralina bruciata. Stessa sorte è toccata anche a FEDERICO CARICASULO che dopo il successo di Vallelunga  aveva conquistato la pole sabato pomeriggio con la pista asciutta, ma domenica si è dovuto ritirare per una scivolata.


Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Velocità è fissato per il 10 giugno, quando sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga si correrà il terzo round stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento