mercoledì 8 agosto 2012


CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ FMI PER FACCANI E MAGLIONI
 DEL Mc RAVENNA

Dopo un inizio di stagione sempre bagnato  le caratteristiche meteo sono decisamente cambiate  per il Campionato Italiano Di Velocità FMI,  al Misano World Circuit Marco Simoncelli si è corso con due giornate di pieno sole e di elevatissime temperature, tanto che l’asfalto ha sfiorato i 60 gradi!!

 Nel  penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità, andato in scena nel weekend scorso,  erano in pista anche i portacolori del Motoclub Ravenna MARCO FACCANI nella Supersport 600 e PIETRO MAGLIONi nella Stock 1000.

Il CIV è il massimo campionato di velocità a livello nazionale, è praticamente il trampolino di lancio verso il Campionato Europeo e soprattutto verso il Mondiale ed è importante fare esperienza e accumulare risultati, ed è quello che sta facendo benissimo MARCO FACCANI (Honda Velmotor). Il giovane ravennate si era presentato a Misano con l’intento di difendere la sua ottava posizione in classifica generale, e perché no magari anche migliorarsi.     E così è stato, si è fatto un bel regalo  per il suo diciottesimo compleanno con un giorno di anticipo, conquistando la settima posizioni in classifica generale.



E’ stato un fine settimana molto impegnativo per Marco,  fin dal giovedì ha avuto  parecchie novità da provare e mettere a punto sulla sua Honda, dalla nuova elettronica alla ciclistica senza dimenticare il caldo torrido che ha messo a dura prova tutti i piloti.

Nelle qualifiche, complice una scivolata, che non gli ha permesso di migliorare il suo tempo proprio nel momento decisivo, Marco non era riuscito a far meglio dell’ottavo tempo.

In gara va decisamente meglio, una  bella partenza in gara 1, gli ha permesso di rendere irrilevanti alcuni piccoli  errori e alla fine si è classificato in  sesta posizione.

Domenica , gara 2  è stata caratterizzata da una bella battaglia per il quarto posto con Mirko Giansanti, Marco si è visto sfumare la quarta posizione  per un solo decimo dopo un arrivo fiammante in volata.

Quindi un sesto e un quinto posto finali  gli hanno permesso di incrementare il suo bottino  di punti per la classifica generale e di avanzare di una posizione.

 "Difficilissimo fare un tempo migliore, - racconta Marco - dopo la scivolata nelle qualifiche mi sono reso conto che spingere oltre sarebbe stato rischioso e quindi ho cercato di sfruttare al massimo quello che avevo a disposizione".

Ora per Marco, neo-diciottenne, inizia  una lunga pausa dal Campionato Italiano Velocità , che terminerà a Vallelunga a fine ottobre, interrotta a fine settembre dall’ultimo appuntamento con  il Trofeo Honda CBR600RR al Mugello, che lo vede in testa alla classifica generale Under 21.



Weekend bollente anche per la categoria Stock 1000, 8° tempo in qualifica anche per il ravennate PIETRO MAGLIONI  (Bmw Team Play Racing), a soli 2 decimi dalla prima fila.



Settima posizione nella gara del sabato, mentre la domenica è stata caratterizzata da una serie di problemi al cambio della sua Bmw che gli hanno fatto commettere diversi errori e due “dritti” al 7° e 12° giro che non gli hanno permesso di fare meglio del 10° posto finale.

“Poteva andare meglio, - racconta amareggiato Pietro – ma non mi entrava la seconda marcia, è tutto quello che ho potuto fare in quelle condizioni.”

Lunga pausa estiva anche per lui, che tornerà in pista a fine ottobre a Vallelunga per la gara conclusiva del Campionato.

Nessun commento:

Posta un commento