martedì 24 dicembre 2013

AUGURI A TUTTI!!!



Tutto lo Staff del MC RAVENNA è lieto di augurare a tutti i soci e amici un BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO
Cogliamo  l'occasione per RINGRAZIARE tutti i nostri piloti che hanno difeso i nostri colori nella stagione sportiva 2013 e che hanno portato in giro per l'Italia e l'EUropa i nostri colori con grande Onore!!
GRAZIE DI CUORE E IN BOCCA AL LUPO PER LA STAGIONE AGONISTICA 2014



giovedì 19 dicembre 2013

DOPPIO IMPEGNO PER BARTOLINI NEL 2014

C’è chi pensa di essere un pilota finito a soli 30 anni e chi invece a 50 addirittura raddoppia gli impegni.

E’ il caso dell’inossidabile VALTER BARTOLINI, fresco vincitore per la terza volta consecutiva del TROFEO SUPERTWINS FMI  che annuncia proprio in questi giorni che nel 2014 sarà ancora la punta di diamante  del Team GPM Racing e in sella alla bicilindrica di Pietro Gianesin scenderà in pista sia nella classe Supertwins che nella Open. Un bel regalo sotto l’albero di Natale.

 

Un doppio impegno per il pilota e per il Team, che si vedrà costretto a schierare entrambe le moto a disposizione,  vale a dire la nuova STW2 , dotata di teste motore GPM bialbero  desmodromiche con raffreddamento a liquido, interamente progettate e realizzate da Pietro Gianesin come anche  ciclistica, elettronica e gruppo alimentazione,  e la STW1 raffreddata ad aria  , il precedente gioiello nato dalla mente e dalle mani del preparatore veneto, vincitrice dei due precedenti titoli sempre grazie alla maestria dell’imolese Bartolini.

 

“Valter è molto sensibile nella messa a punto della moto quindi, una volta che è a posto, riesce a esprimere un potenziale incredibile e  a sfruttare al 100%  le prestazioni della GPM ottenendo risultati stratosferici, che hanno inflitto agli avversari sonori distacchi in qualifica e in gara, come ha potuto dimostrare durante tutto il campionato appena concluso.” – racconta  orgoglioso Gianesin -




Tre titoli consecutivi sono una impresa mai riuscita a nessun altro prima d’ora, questo a dimostrare che la moto nata dall’impegno e dedizione di Gianesin padre e figlio,  il lavoro svolto dagli uomini del  Team  GPM Racing e le doti di grande pilota e collaudatore di Valter Bartolini sono gli ingredienti giusti per trionfare.

 


Con questo importante primato raggiunto nel 2013, da aggiungere a tutti gli altri conquistati nella loro lunga e formidabile carriera  VALTER BARTOLINI e il TEAM GPM RACING vogliono ringraziare tutti i collaboratori, i fornitori, gli amici sostenitori, la stampa e gli sponsor che rendono possibile ogni anno la realizzazione di un sogno, Augurano a tutti Buone Feste e danno appuntamento ai Campionati 2014.

mercoledì 18 dicembre 2013

CER (Coordinamento degli Escursionisti su Ruote): ORA E' UFFICIALE!!!


Martedì 17/12/2013 a Reggio Emilia, il CER - Coordinamento degli Escursionisti su Ruote è stato ufficialmente costituito come associazione e procederà alla richiesta di riconoscimento presso la Regione Emilia Romagna nei prossimi giorni.

Nato in gennaio 2013 come comitato spontaneo tra gli amanti dell'escursionismo su ruote all'indomani della presentazione del progetto di legge REER con l'intento... di richiederne profonde modifiche, il Coordinamento tra le varie anime del cosiddetto mondo del fuoristrada ha saputo unire le principali federazioni e leghe nazionali e ha dato una "casa" anche ai singoli amatori, è divenuto un autorevole interlocutore per il legislatore ed ha visto premiati i propri sforzi con l'approvazione della legge stessa, a fine luglio di quest'anno. Per la prima volta in Italia, gli escursionisti su ruote non solo non sono stati banditi, ma hanno ottenuto regolamentazione e ruoli da protagonisti.

"Un passo in avanti concreto ed efficace. La dimostrazione che quando riusciamo a coordinare le forze e a fare fronte comune i risultati arrivano anche dove sembrava impossibile. Insieme alle realtà territoriali ci siamo mossi subito e sono particolarmente soddisfatto anche del coinvolgimento recente dell'ANCMA, segno che anche le Case motociclistiche sono sensibili ai problemi relativi alla circolazione. La costituzione del CER rappresenta un punto fermo e potrà essere allargata anche ad altre regioni". - Paolo Sesti - presidente FMI

"Giungiamo a questo atto finale che sancisce ufficialmente la nascita del coordinamento con estrema soddisfazione. Come Federazione Italiana Fuoristrada auspichiamo che questo episodio regionale sia presto esteso a tutto il territorio nazionale. Apprezziamo il lavoro svolto da tutti gli associati fondatori, espressione della singola passione oltre ogni distintivo di appartenenza". - Marco Pacini - FIF

Viaggiare sulle nostre colline e sulle nostre montagne significa visitare campagne ben tenute, dove la natura spontanea è dominata da bassi boschi e flora autoctona che ha spazi vasti in cui muoversi ed espandersi.
Spazi condivisi con vigneti che prendono intere colline e che danno un'idea di loro più casuale e meno invasiva, oliveti che danno una gradevolezza visiva che rasserena.
Tutto questo, grazie alla costituzione del CER, potrà continuare ad essere apprezzato ed ammirato anche dagli amanti del turismo su ruote.

Il CER rappresenta una traccia importantissima di questa nostra terra Emiliano-Romagnola che potrà fungere da guida anche per altre regioni. - Giancarlo Ponti - Presidente Lega Nazionale Automobilismo UISP

"Oggi abbiamo aggiunto un altre importante "tassello" al lavoro iniziato mesi fa. La costituzione dell'associazione avvenuta con l'appoggio delle principali federazioni e leghe nazionali, arricchita dal sostegno del mondo dei costruttori, è di ottimo auspicio per tutti gli amanti delle escursioni su ruote dell'Emilia Romagna ed indica il sentiero da seguire al resto d'Italia. Siamo ora pronti a mantenere gli impegni presi con il consiglio regionale e ad offrire un contributo concreto agli amministratori locali affinché la convivenza dei diversi tipi di escursionisti sia la più positiva possibile, nel rispetto di tutti e dell'ambiente."
- Luca Giaroli - presidente CER.
Gli associati fondatori del CER:
In alto da sinistra: Davide Avanti, Franco Zoboli, Piero Zambelloni, Mauro Cocchi, Alberto Gambarini, Stefano Papa, Gael Azzolini, Bruno Ossiani, Federico Verbilli, Marco Pacini, Antonino Lamberti.
Accosciati da sinistra: Luca Lori, Barbara Bergonzi, Maria Giulia Padovani, Monica Goi, Luca Giaroli, Andrea Colombo, Angelo Farina, Luigi Battoglia
Sono da annoverare tra gli associati fondatori, anche se impossibilitati a presenziare innanzi al notaio quel giorno: Giovanni Copioli, Fabio Larceri, Giancarlo Ponti, Gio’ Sala, Chiara Zoppellaro, Michele Ziveri e Alessandro Magnani.

C'è anche  un po' di Motoclub Ravenna in questo progetto, tra gli associati fondatori del CER anche Maria Giulia Padovani.

lunedì 9 dicembre 2013

TESSERAMENTO FMI 2014

Ricordandovi che alle ore 24,00 del  31-12-2013 scadranno le coperture assicurative relative alle licenze FMI 2013  da oggi è già possibile rinnovare le tessere e le licenze FMI per il 2014.
Per qualsiasi informazione potete recarvi presso la sede del MC RAVENNA il GIOVEDI' SERA dalle ore 20,30 alle ore 22,30.


martedì 5 novembre 2013

24^ DUE ORE A COPPIE DI MOTOCROSS AI TRE PONTI


Vittorie alle coppie : Valter Bartolini – Alessandro Gatti

                    Fabio Peppi- Franco Caroli

                                 Filippo Fiorentini-Davide Zampino

 

In una bellissima giornata con temperature decisamente primaverili che nessuno si aspettava, ieri nel Crossodromo Tre Ponti, il MC Ravenna ha rimesso in pista la mitica Due Ore a Coppie di Motocross giunta alla 24^ Edizione. Dopo che diversi pre-iscritti avevano dato forfait, forse spaventati dalle previsioni meteo rivelatesi poi sbagliate,  hanno preso il via 48 piloti nelle due categorie Agonisti e Non Agonisti, ma lo spettacolo e il livello agonistico non si sono assolutamente fatti desiderare.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Al via della manifestazione ravennate anche il Campione del Mondo di Motocross classe 500 Andrea Bartolini e suo fratello Valter, portacolori del motoclub organizzatore che insieme ad altri fuoriclasse della pista e delle ruote tassellate, come Marco Faccani, Stefano Manzi, Enrico Fusconi, Mirco Fiorentini, si sono dati battaglia per cercare di spodestare la Coppia Valter Bartolini-Alessandro Gatti dominatori dello scorso anno. Tutti con una serie di gare e titoli vinti alle spalle e molto appassionati, ma nulla hanno potuto contro la superiorità di Valter e Alessandro messi insieme, nonostante abbiano cercato di difendersi a denti stretti con voli acrobatici e derapate da brivido per tutta la gara.


I due fuoriclasse Imolesi durante le due ore di gara hanno dato spettacolo di alta classe in pista, e sotto la bandiera a scacchi Valter ha riconquistato la vittoria, come lo scorso anno, sempre in coppia col giovane Alessandro Gatti, mentre Andrea, in coppia con Orazio Catena, pilota di Supermotard è giunto al 3^ posto. Tra i due “fratelli da corsa” si è classificata la coppia Enrico Fusconi-Mirco Fiorentini del MC F. Baracca di Lugo  da anni protagonisti del Motocross regionale e anche nazionale.



Andrea Bartolini  ormai lontano dalle competizioni agonistiche da diversi anni non ha certo dimenticato la tecnica con la quale si affrontano salti e discese, dossi e tornanti, segnando alla fine della gara anche il miglior tempo assoluto in gara in 1.53.112, appena 3 centesimi più veloce di quello ottenuto da  Alessandro Gatti.






Sia Valter che Andrea  hanno gestito molto bene i cambi sfruttando al massimo il tempo a disposizione, Andrea è stato autore di una serie di giri veloci in  un bellissimo testa a testa da brivido con Alessandro Gatti che  è costato a quest’ultimo anche una scivolata in rettilineo, ma senza conseguenze; Valter ha  amministrato i vantaggi sugli altri avversari guidando  sempre molto concentrato  e costante senza commettere il benché minimo errore. 4^ posto per Francesco Malpassi e Emiliano Marangoni.  Ottime le prestazioni dei giovani velocisti: il ravennate Marco Faccani, reduce dall’ultima prova del Mondiale Supersport a Jerez dove ha conquistato il suo primo punto iridato, correva in coppia con  Stefano Salaroli, che quest’anno è giunto secondo nel Campionato Regionale Motocross Amatori e hanno concluso la gara al 5^ posto.
 
 
 
E’ andata un po’ peggio al riminese Stefano Manzi  che, partito forse un po’ troppo irruento, ha pagato con qualche innocua scivolata che gli ha fatto perdere un po’ di tempo e in coppia con l’amico Michele Bubbolini hanno terminato la gara al 7^ posto, facendo comunque vedere che gli intensi allenamenti di cross   degli ultimi mesi stanno dando risultati positivi.
 
 
Non dimentichiamo che nella categoria Agonisti, che dovevano percorrere più giri possibili in un tempo massimo di due ore alternandosi alla guida almeno ogni 20 minuti, c’erano anche due coppie di giovanissimi al disotto dei 14 anni che non hanno temuto il confronto con i loro avversari ben più esperti e veloci,  Filippo Fiorentini in coppia con Davide Zampino  e Davide Gardini con M. Masacci hanno concluso la gara rispettivamente al primo e secondo posto della categoria Mini.



Nella categoria Non Agonisti i piloti avevano a disposizione un tempo minore di gara, solo 1 ora e trenta minuti per effettuare più giri possibile con cambi almeno ogni 20 minuti. Erano purtroppo assenti i vincitori dello scorso anno Luca Vassura e Roberto Stradaioli, entrambi  infortunati, via libera quindi  a Fabio Peppi e Franco Caroli che hanno dominato la gara  fin dal primo giro.  Al secondo posto si sono classificati Antonio Dovizioso e Gianni Ceroni 3^ posto Jeremy Togni e GianMaria Casadio , 4^ posto per Dante Menegatti e Max Golnelli 5^ posto per Magnani – Fabbri .

 

 

venerdì 1 novembre 2013

SI SCALDANO I MOTORI PER LA 24^ Ed. DELLA DUE ORE A COPPIE


La coppia Bartolini- Gatti alla riscossa

Squadra vincente non si cambia e Valter Bartolini e Alessandro Gatti, quest’anno entrambi portacolori del Mc Ravenna,  ci riprovano insieme a conquistare la vittoria della 24° Edizione della Due Ore a Coppie che il motoclub Bizantino organizzerà al Crossodromo Tre Ponti domenica prossima  3 Novembre . 

 


Si chiude così con la classica gara di durata, anche la stagione del MC Ravenna, il programma della giornata prevede l’inizio dei rombi dei motori alle ore 9,00 con i turni di prove prima riservati ai piloti in possesso di Tessera Sport, , seguiti poi da coloro che hanno la licenza agonistica. Alle 10,30 scenderanno in pista i piloti Tessera Sport che dovranno effettuare più giri possibile in un tempo massimo di 1 ora e 30 minuti più due giri.  alle 13,30 invece sarà la volta dei piloti licenziati che avranno a disposizione un tempo massimo di due ore, in cui alternarsi alla guida cercando di effettuare il maggior numero di giri. A ciascun  vincitore delle due tornate, andrà un prosciutto  messo in palio dal Mc Ravenna.

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lo scorso anno la vittoria della Due Ore andò alla coppia Valter Bartolini-Alessandro Gatti seguiti da O. Cavallini-A.Ghirelli e I.Morara-A.DallaValle. Aessandro Gatti firmò anche il giro più veloce in gara in 2.52.227.

Nella categoria Tessere Sport la vittoria andò ai giovanissimi portacolori del Motoclub organizzatore, Marco Faccani e Federico Caricasulo, piloti di velocità che nell’occasione dimostrarono grandi doti crossistiche, tenendo testa a piloti crossisti molto più esperti di loro. I due giovani furono però esclusi dalla classifica perché la loro licenza non era ammessa e la vittoria finale andò quindi alla coppia Luca Vassura-Roberto Stradaioli seguiti da Cesare e Auro Donati e da Emiliano e Francesco Marangoni.


Anche quest’anno, come di consueto,  è prevista la partecipazione di piloti molto in vista a livello nazionale ed internazionale, la lista 2013 si arricchisce di tanti piloti di velocità. Oltre al fresco campione Supertwins 2013 Valter Bartolini, in coppia con Ale Gatti 2^ nel Regionale Motocross cl. 125 Senior, scenderà in pista anche  Andrea Bartolini, ex campione del mondo di Motocross cl.500, in coppia con Orazio Catena vicecampione del Trofeo HM di Supermotard 2013, il giovanissimo Stefano Manzi (appena 14enne) 3^ nella  Red Bull International Rookies Cup 2013 in coppia con Michele Bubbolini,  Marco Faccani reduce dall’ultima gara del mondiale Supersport  farà  coppia con Stefano Salaroli  2^ nel Campionato Regionale Motocross Amatori,  Kevin Calia impegnato nella Superstock 1000 Fim Cup con il Team Barni in coppia con Mirco Raspanti, e anche Paolo Piccinini vincitore del Trofeo Nazionale gr 5 Vintage 2013.

Ma la lista è destinata ad allungarsi, considerando anche che si andranno ad aggiungere parecchi piloti del Mc Ravenna e di altri motoclub locali.

 

lunedì 21 ottobre 2013

VALTER BARTOLINI CAMPIONE SUPERTWINS 2013


Il Mc Ravenna orgoglioso del suo grande pilota
 

Non si arresta la serie di gare vincenti del pilota imolese VALTER BARTOLINI che in sella alla GPM del team GPM Racing riesce ad esprimere al meglio tutto il suo potenziale e il suo talento.  Sulla pista di Vallelunga nel weekend scorso, erano di turno le ultime due prove del TROFEO SUPERTWINS 2013 e  l’imolese del MC Ravenna, ha  portato a casa un bottino molto prezioso, ha iniziato firmando la pole position sabato mattina, poi ha fatto sua la vittoria e il giro veloce di gara 1 per concludere con la vittoria e il giro veloce di gara 2 domenica e la conseguente conquista del titolo di Campione della SUPERTWINS 2013 per il terzo anno consecutivo!

 
 
L’ultima creazione di Pietro Gianesin è un vero portento, il suo rombo scalda il cuore e anche da ferma  esprime tutta la sua potenza, in pista poi le bastano pochi giri per infliggere brutalmente distacchi sonori agli avversari , a volte umilianti. Sarà il motore, sarà la famosa frizione o il fatto che ha un impianto di raffreddamento che permette al motore di lavorare sempre nella giusta condizione, o le centraline che hanno saputo adattarsi a quell’insieme di parti meccaniche vincenti, sapientemente messe in simbiosi dalle mani d’oro di Pietro Gianesin   coadiuvato dal suo prezioso Staff,  insomma quella moto insieme al suo “Cavaliere volante” sono  riusciti ancora una volta a portare a casa una vittoria straordinaria, anzi due.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Conquistata la pole position, come in tutte le altre gare del campionato, BARTOLINI è scattato come un fulmine al semaforo verde ed ha impresso da subito un ritmo che per i suoi avversari era inarrivabile, sia in gara 1 sabato pomeriggio che domenica in gara 2.
 
 
 
Li ha umiliati a suon di giri veloci fino alla bandiera a scacchi (con un vantaggio di oltre 9 secondi) e per il suo diretto avversario non c’è stata altra cosa da fare che arrendersi con tanto di cappello alla supremazia del “RE DELLE BICILINDRICHE” VALTER BARTOLINI.

 
 
 
Se si analizza il campionato prendendo in esame solo i numeri,  Daniele Marziali si aggiudica meritatamente il secondo posto in classifica, ma andando a guardare gara x gara come sono andate le cose, Bartolini gliele ha suonate di santa ragione, infliggendogli  secondi su secondi di distacco sia in tutte le qualifiche che sotto la bandiera a scacchi in gara.

 
 
 
La soddisfazione di VALTER a fine gara era tanta, anche per uno come lui che non esulta mai e che dopo una vittoria sale sul podio serio come ad un meeting  con i Presidenti di Stato. “Una vittoria e un altro titolo sono sempre una grande conquista,  - ammette Valter – sono molto contento, siamo stati veramente forti, abbiamo fatto un gran bel lavoro tutto l’anno  e questo è il risultato,   mi spiace per gli altri! “



La persona che ha permesso a Valter di raggiungere questo risultato   esprimendo  al meglio il suo talento, è PIETRO GIANESIN, il quale  nutre anche una profonda stima e ammirazione per il suo pilota. E’ lui il creatore di quel gioiello meccanico che permette conquiste epiche. “Siamo veramente molto soddisfatti, eravamo molto tesi in questa trasferta ma alla fine  è andato tutto bene!” – commenta a caldo Cristian Gianesin –

 


Il Mc RAVENNA ringrazia il suo grande pilota per  gli ottimi risultati ottenuti durante  questa stagione agonistica e per il titolo conquistato .

domenica 20 ottobre 2013

VALTER BARTOLINI FIRMA ANCHE L’ULTIMA POLE POSITION DELLA STAGIONE


In scena oggi a Vallelunga gli ultimi due appuntamenti del Trofeo Supertwins, che si correrà nel  Master Cup,  organizzato dal Gentlemen’s Motor Club e dal MC Firenze.

La nebbia fitta che stamane avvolgeva un po’ tutta l’Italia, ha ritardato i turni di qualifiche anche a Vallelunga. Il ritardo comunque non ha minimamente impensierito  VALTER BARTOLINI (MC Ravenna) che con la sua GPM è riuscito a conquistare la Pole Position, proprio come in tutte le altre gare del campionato, senza lasciare il benchè minimo spazio ai suoi avversari.
 

Un turno di prove impeccabile per l’imolese del Team GMP Racing, e un ottimo lavoro di squadra ed ora è tutto pronto per le due gare decisive.

Oggi pomeriggio prenderà il via alle 16,55 il recupero della gara di Misano che era stata annullata a causa della pioggia incessante che aveva reso impraticabile la pista.

Domani mattina alle 11,15 l’ultimo determinante appuntamento per l’assegnazione del Titolo 2013.

martedì 15 ottobre 2013

GIORNATA DI TEST AD ADRIA PER VALTER BARTOLINI


Un test generale per settare la moto in vista dell’ultimo doppio appuntamento a Vallelunga

Dopo i vari rinvii della settimana scorsa a causa del maltempo, ieri  il Team GPM RACING è sceso  in pista ad Adria per una giornata di test intensi . Al loro pilota, l’imolese  VALTER BARTOLINI, l’onere di affinare l’assetto della bicilindrica GPM, cercando di trovare le migliori regolazioni, e soprattutto le mappature giuste, per le ultime due gare del Trofeo Supertwins, che si correrà nel  Master Cup, nuovo contenitore organizzato dal Gentlemen’s Motor Club e dal MC Firenze in programma per il 19 e 20 Ottobre sul Circuito di Vallelunga.

 
Un lavoro incessante dal mattino fino a pomeriggio inoltrato, per tutto il Team e BARTOLINI coadiuvati anche dai tecnici delle centraline. Tra i suggerimenti di VALTER, i consigli del grande Pietro Gianesin, il “luminare” delle bicilindriche e soprattutto creatore della potente GPM, e l’esperienza dei tecnici, sono riusciti a mettere a punto una serie di mappature da utilizzare in gara che hanno soddisfatto a pieno  le esigenze del pilota e le aspettative del Team, soprattutto in considerazione del fatto che per il prossimo weekend il meteo non prevede pioggia.

“Dopo gli inconvenienti di Misano era estremamente necessaria questa giornata di test – spiega Pietro Gianesin – per noi è oro il lavoro svolto oggi, non potevamo presentarci a Vallelunga senza aver provato la moto dopo il lavoro fatto al rientro dalla Romagna. C’è sempre la  moto vecchia a disposizione, soprattutto se pioverà, ma confidiamo di utilizzare questa! E’ una gioia lavorare con Valter, andiamo tutti nella stessa direzione e ci capiamo al volo, - continua Gianesin – e questo ci permette di raggiungere risultati migliori, è una cosa molto importante”


A Misano, tre settimane fa purtroppo,  BARTOLINI, dopo aver fatto segnare il miglior tempo aveva terminato la prima sessione di qualifiche in anticipo a causa della rottura del motore della  GPM, tanto che la squadra era dovuta rientrare alla base in tutta fretta per rimettere in sesto la moto per la gara di domenica, costringendo il loro pilota a saltare il secondo turno di prove cronometrate. La domenica poi la pioggia incessante aveva costretto la Direzione gara a esporre bandiera rossa dopo appena tre giri di gara e in seguito ad annullare la manifestazione.

Per BARTOLINI, portacolori del MC Ravenna, erano così svanite tutte le possibilità di accorciare le distanze dal leader della classifica generale Daniele Marziali.


BARTOLINI si presenta al via il prossimo weekend, molto determinato a riconquistare la vetta della classifica e quindi il terzo titolo consecutivo nella Supertwins.


“Il potenziale c’è , mi spiace per la gara che ho sprecato  a inizio campionato, ora non devo sbagliare più nulla, per riconquistare il titolo devo portare a casa tutti i punti messi in palio in queste due gare! – puntualizza l’imolese – oggi abbiamo fatto un grande lavoro, la moto è a posto devo rimanere concentrato, sarà un weekend molto impegnativo.”

sabato 12 ottobre 2013

MARESCALCHI 2^ NEL CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS VINTAGE


A Faenza, la pioggia ferma l’ultima gara di campionato ma non le premiazioni finali

Bartolini si prepara all’assalto finale  al titolo con una giornata di test ad Adria

Quest’anno la pioggia è stata la vera protagonista della stagione agonistica di motociclismo, senza distinzione di categorie e discipline, dal cross all’enduro, dalle minimoto alla velocità al trial.  Anche la  manifestazione prevista a Faenza lo scorso weekend  presso il Crossodromo Internazionale  Monte Coralli, valida quale ultima prova del Campionato di Motocross Epoca gr.4 e gr.5 e sidecar-cross, è stata annullata per impraticabilità della pista dovuta al maltempo.

Tra gli iscritti alla manifestazione figurava anche il  ravennate MASSIMO MARESCALCHI, (MC Ravenna) che si era presentato al via della gara faentina con tante belle speranze vista anche la sua ottima posizione in classifica finale. Non c’è stato nulla da fare, MARESCALCHI si è dovuto accontentare del suo 2^ posto assoluto in Campionato nella classe D1, cioè la classe riservata alle moto dal 1980 al 1982.
 

MARESCALCHI  ha partecipato al campionato Italiano in sella ad una bellissima YAMAHA YZ 250 con la classica livrea Giallo/nero, versione americana, veramente ben conservata, tanto da classificarla come la più ammirata del paddock.


“Peccato non si sia potuto gareggiare, avevo risolto diversi piccoli problemi della moto e mi ero preparato bene per la gara, ci tenevo a fare bella figura – racconta MASSIMO - il campionato e stato tutto sommato divertente e più combattuto di quanto si possa immaginare! – continua Marescalchi - Tutti si allenano con le  moto moderne e i migliori arrivano alle gare preparati e molto motivati, dandoci del gran gas e facendo spettacolo anche grazie a piste ben approntate, con poche buche ma con i salti attuali molto spettacolari.”



Settimana prossima si spegneranno i riflettori anche sul Trofeo Supertwins FMI 2013 con un doppio appuntamento previsto per il 19 e 20 sulla pista romana di Vallelunga. Il portacolori del MC Ravenna VALTER BARTOLINI in sella alla GPM del Team GPM Racing , lunedì scenderà in pista ad Adria per una giornata di test volti soprattutto alla mappatura della centralina, in vista delle ultime due prove del campionato. Campionato che lo vedono al secondo posto con solo 11 punti di ritardo dal suo diretto avversario Daniele Marziali. Dopo la rottura del motore nella prima sessione di qualifiche nella gara, poi annullata, a Misano, il suo Team ha dovuto lavorare non poco per rimettere in sesto la moto e ora prima della lunga trasferta a Vallelunga è d’obbligo una giornata di test per accertarsi che tutto sia a posto per l’assalto finale al titolo.