mercoledì 30 aprile 2014

FILIPPO BENINI NEL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ 2014




Nuova sfida con il Mc Cervia M. Marittima in sella alla MV del Laguna Moto Racing Team


E’ ricominciata lo scorso weekend  da Imola  la nuova stagione agonistica del cervese FILIPPO BENINI.
Sul circuito Enzo e Dino Ferrari si sono  scaldati i motori nelle tre giornate a disposizione di tutti i piloti e team che  saranno impegnati nel prossimo Campionato Italiano Velocità FMI. In extremis è potuto scendere in pista, nella giornata di sabato, anche Filippo, grazie ad un accordo raggiunto con il LAGUNA MOTO RACING Team DI Mestre che ha avuto fiducia in lui e gli ha messo a disposizione una MV F3 675, proprio come quella portata in pista dal suo compagno di squadra Massimo Roccoli, ex Campione Italiano.  




Filippo ha avuto a disposizione 3 turni per prendere confidenza con la moto e con il team e i risultati non sono mancati, è stato fatto un ottimo lavoro di messa a punto in vista della gara di apertura del CIV in programma il prossimo weekend sul Circuito Internazionale del Mugello.






“Questi test con il Laguna Moto Racing Team sono stati ottimi, -  ammette soddisfatto Filippo - era la nostra prima giornata di lavoro insieme, abbiamo familiarizzato  e lavorato molto bene, cercando di  capire il potenziale  della moto . I risultati finali fanno  ben sperare per questa stagione 2014”




In questa stagione 2014, Filippo scenderà in pista con i colori del MotoClub Cervia Milano Marittima,  che dopo quasi 20 anni torna ad occuparsi di Velocità ad alti livelli, dopo una parentesi dedicata un po’ al Motocross e al Turismo.

“ Con Filippo, l’ AMC Cervia M. Marittima può finalmente ritrovare dopo tanti anni, dai tempi di Bruno Casanova  Vice Campione del Mondo della classe 125 nel 1987, l’origine della propria vocazione, la velocità ai massimi livelli. – racconta Egidio Mongelli, Presidente del MotoClub cervese – Crediamo molto nelle capacità di Filippo e ci stiamo dando da fare per trovare i finanziamenti necessari a coprire tutta la stagione nel CIV.
In un momento non facile come questo, dal punto di vista economico, speriamo comunque di riuscire nel nostro intento, perché Filippo lo merita, e perché dobbiamo pur dare una mano anche al Laguna Moto Racing Team.
La Città di Cervia, le sue aziende e anche l’amministrazione si sono dimostrati in passato generosi nei confronti dei propri atleti concedendo loro l’aiuto necessario per emergere nello sport motociclistico, uno sport che purtroppo implica costi proibitivi , e speriamo sia così anche in questo caso.”



Il Motoclub Cervia M Marittima è un sodalizio con un passato importante e glorioso, sempre frequentato da molti appassionati tanto da fargli assegnare un premio speciale da parte della FMI nel 1968,  grazie agli oltre 600 soci di allora.  Fu uno dei maggiori organizzatori di gare di velocità sui Circuiti Cittadini dal 1964 al 1970, anni in cui a fare notizia erano grandi campioni che portavano il nome di Giacomo Agostini, Renzo Pasolini, Tarquinio Provini, Mike Hailwood e così via e proprio in quegli anni a vincere era la MV, quella che ora scenderà in pista dalla prossima settimana con il giovane Filippo Benini. Un binomio, quello tra Filippo e il Motoclub cervese,  molto ben assortito che spera di trovare gli aiuti necessari a poter effettuare una bella stagione agonistica  con tanti buoni risultati che sicuramente non tarderanno ad arrivare.
 
Filippo, parte molto motivato quest’anno, memore dei risultati  della passata stagione, in cui  ha concluso quasi tutte le gare nelle prime 5 posizioni,  a Misano ha centrato un ottimo terzo posto e ha chiuso il Campionato al 7 posto assoluto, purtroppo  tradito all’ultima gara da un guasto al motore.

Ed ora…dita incrociate e attendiamo di scendere nuovamente in pista questo fine settimana per la gara di apertura del CIV 2014.

INIZIO DI STAGIONE POSITIVO PER MARESCALCHI E ZANZANI



Campionato Italiano Moto d’Epoca


E’ iniziata con un risultato molto positivo la stagione agonistica 2014 dei due piloti ravennati MASSIMO MARSCALCHI e GIANLUCA ZANZANI.

Domenica scorsa hanno partecipato alla prima prova del  Campionato Italiano Motocross Epoca .  svoltasi a Passo Corese, nei pressi di Roma, Marescalchi ha conquistato il secondo posto assoluto di giornata, dopo aver concluso la prima manche al  terzo posto e aver vinto la seconda  nella categoria D1 (riservata alle moto dal 1980 al 1982).



Zanzani, invece, nella categoria D3 (per moto dal 1986 al 1989) ha concluso quinto assoluto nonostante gli sia stata applicata una penalizzazione dovuta ad un sorpasso avvenuto in una caotica situazione di bandiere gialle.

I due piloti del MC Ravenna che corrono entrambi su Yamaha, attendono ora di scendere nuovamente in pista, sperando di confermare il loro ottimo potenziale.

La prossima gara è  in programma a fine Maggio nella storica pista di Cingoli (MC) .

GARA CONSERVATIVA PER MARCO FACCANI AD ASSEN


Una manciata di punti preziosi  in vista della gara di casa ad Imola


Sullo storico circuito olandese di Assen, MARCO FACCANI sulla  Kawasaki del San Carlo Team Italia FMI non è riuscito a bissare il “bingo” di Aragòn, dove aveva firmato la Pole Position, il giro veloce in gara e la vittoria,  ma ha portato comunque a casa una manciata di punti preziosi per la classifica generale.



Sul TT Circuit di Assen, dove è andato in scena il secondo appuntamento del Campionato Europeo Superstock 600, chi l’ha fatta veramente da padrone  è stato  il meteo.  Tempo incerto in entrambe le giornate a disposizione dei piloti Superstock, ma soprattutto pioggia caduta copiosa durante la gara di sabato pomeriggio rendendo vano tutto il lavoro fatto in prova.

Il ravennate Marco  si è trovato a correre, su una pista sconosciuta, in condizioni mai viste prima.  In prova, dopo aver preso un po’ confidenza con il tracciato e messo a punto una serie di regolazioni in accordo con il Team aveva fermato  il cronometro solo  sul settimo tempo.  Una serie di penalizzazioni inflitte ai suoi avversari  in sede di verifiche tecniche avevano dato la possibilità a Marco di partire dalla prima fila con il terzo tempo, ma un avvio prudente, dovuto  alla pioggia,  lo ha portato nelle posizioni di rincalzo e nonostante nel finale si sia evidenziato  un buon passo in linea con i migliori, Marco ha concluso al decimo posto, quinto il suo compagno di squadra Andrea Tucci.



"Una gara dove era facile commetter errori per questo posso ritenermi soddisfatto di aver lasciato Assen con punti importanti per la classifica. Non avevo mai provato prima la Kawasaki sul bagnato ed era la prima volta che correvo ad Assen. Nei primi giri sono rimasto un po’ abbottonato ma giro dopo giro ho trovato un buon passo con tempi in linea con il gruppo davanti. Considerati tutti questi fattori sono contento di aver concluso la gara nella top-10, un’esperienza senza dubbio formativa per il prosieguo della stagione".

Dopo Assen, Marco è terzo in classifica generale con 31 punti, a parimerito con il suo compagno di squadra Andrea Tucci, a solo sette punti dal capoclassifica il finlandese Niki Tuuli .

Ora si pensa già alla gara di casa all’Autodromo Internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola in programma la prossima settimana, qui Marco potrà sfruttare la conoscenza della pista e tutti i riferimenti acquisiti nei test delle scorse settimane e punterà alla conquista di un ottimo risultato che lo faccia risalire ancora in classifica .

sabato 12 aprile 2014

MARCO FACCANI PRIMA VITTORIA!!



Dopo la pole anche la vittoria ad Aragòn


Era nell’aria ma nelle corse non si può mai dire nulla fino alla bandiera a scacchi, MARCO FACCANI,  la rivelazione del Campionato Italiano Velocità dello scorso anno, ha debuttato stasera nella prima gara del Campionato Europeo Superstock in Spagna ed ha firmato subito la VITTORIA!!




Ha condotto magistralmente una gara perfetta, nei primi giri se l’è giocata con un paio di piloti ma dopo ha preso il largo infliggendo un bel distacco al secondo classificato, il suo compagno di squadra ANDREA TUCCI.
Insomma una bellissima doppietta per il SAN CARLO TEAM ITALIA , le Kawasaki Ninja ZX-6R sono state impeccabili e i due piloti hanno potuto correre una gara favolosa.




Era visibilmente emozionato Marco a fine gara e  sul podio, al telefono ha raccontato: “Meglio di così non poteva andare, è stata una grande gara, le gomme davano pensieri ma negli ultimi tre giri  avevamo tutti gli stessi problemi”.