giovedì 31 luglio 2014

MATTIA BALELLA SFIORA IL PODIO A MISANO



Il ravennate riscatta  un’ inizio di stagione sotto tono con un quarto posto nella Sport Production 125 2T



Lo scorso week end sul Circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico nel  Campionato Italiano Velocità FMI è scesa in pista anche la categoria SPORT PRODUCTION 125 2T e 250 4T.  Un week end caratterizzato ancora dai capricci  del meteo sia durante le sessioni di qualifiche che durante le varie gare. Un continuo altalenare da asciutto a bagnato per poi tornare asciutto domenica ha reso difficile il lavoro a piloti e meccanici per la messa a punto delle moto.
Questo però non ha infastidito più di tanto il ravennate MATTIA BALELLA (Aprilia) del Team GIESSE che fin dai primi giri di prove libere ha subito dimostrato di avere il giusto feeling con la pista e la moto. Nonostante un piccolo problema di saltellamento in curva MATTIA è riuscito a controllare bene la sua Aprilia  ottenendo il 5^ tempo in qualifica, il 2^ delle 125 2T,  e facendo registrare il miglior tempo assoluto  nel primo settore della pista.

La gara è stata, molto combattuta soprattutto per il quartetto di piloti che si giocava il podio, per la categoria 125 2T ha vinto Drago, seguito da Baldassarre e Scagnetti, e al  4^ posto si è piazzato  il Ravennate BALELLA che si è visto sfumare la possibilità di salire  sul podio per un soffio,  dopo una bella bagarre con i suoi avversari.
“ Finalmente un bel risultato, - ammette  babbo Maurizio a fine gara – la stagione 2014 fin qui disputata è stata caratterizzata da una serie di sfortunati eventi, un risultato buono serviva proprio per stimolare Mattia a mantenere la concentrazione.”



Il giovane pilota ravennate, classe 1996, ha esordito nelle due ruote a 9 anni con le minimoto, questa è la sua terza stagione in Sport Production sempre in sella all’Aprilia 125 2T del Team Giesse e sogna di fare il salto di qualità nel 2015 e passare al CIV . Un domani spera di riuscire ad arrivare all’Europeo Superstock 600, come l’amico Marco Faccani  attualmente leader della classifica generale nel Campionato 2014 alfiere del San Carlo Team Italia FMI sulla Kawasaki.

“ Quella di  Misano è una pista che non amo particolarmente anche se lo scorso anno sono salito sul podio. Preferisco di gran lunga  i saliscendi, le  varianti e i trattti veloci  di  Imola  ” – aveva detto MATTIA prima di partire per la gara romagnola. Evidentemente le caratteristiche del circuito di Misano permettono una migliore messa a punto della Aprilia e  MATTIA ha potuto esprimersi al meglio e lottare con i piloti di testa.

Ora una lunga pausa di vacanza fino al 19 Ottobre, dove si scalderanno nuovamente i motori per l’ultimo decisivo appuntamento stagionale sul Circuito Internazionale del Mugello.



FANGO E PIOGGIA NON FERMANO ZANZANI E MARESCALCHI




Ottime prestazioni per i due ravennati al Campionato Italiano Epoca

Dopo l’apertura di Campionato  a Rieti e a seguire Cingoli, Paroldo e Castiglion del Lago per “le signore” del Motocross  di un tempo del tipo le BSA, SWM, Maico, CZ, Ossa, Aim, Ancillotti, Beta, Aspes, Moto Guzzi, TGM, Zundapp, Aprilia, Simonini, Guareschi, KTM, Yamaha, Honda, Kawasaki, Suzuki e tante altre cavalcate dai loro piloti è stata la volta di Castellarano (RE).
Sul tracciato reggiano infatti sono scesi in pista i protagonisti della 5° prova del Campionato Italiano Motocross Epoca organizzata dal MC Castellarano,  e i due piloti del MC Ravenna GIANLUCA ZANZANI e MASSIMO MARESCALCHI  hanno fatto registrare un’ altra ottima prestazione.
Nei due turni di quindici minuti del sabato i piloti hanno potuto apprezzare l'ottimo lavoro del Moto Club Castellarano per realizzare una pista veramente perfetta e divertente. Ma verso la fine del secondo turno un violentissimo temporale con grandine ha colpito la zona per oltre un'ora. Al termine la pista era impraticabile tanto che diversi piloti, sconsolati, hanno iniziato a lasciare il crossdromo ritenendo che in quelle condizioni la gara venisse annullata. In effetti al mattino della domenica la situazione era molto complicata ma gli addetti del Moto Club non si sono dati per vinti e tagliando una parte del tracciato e raschiando il fango nei punti più critici, hanno cercato di rendere la pista quasi agibile.
Lo spostamento dell'inizio della gara di due ore ed uno sprazzo di sole, hanno ridato vigore ed entusiasmo ai centosedici conduttori  che si erano presentati alle prove cronometrate, terminate regolarmente. Regolari anche le due manches per ogni categoria disputate nel pomeriggio che hanno visto, ancora una volta tra i  protagonisti  anche i piloti ravennati.

GIANLUCA ZANZANI, nella gara della classe D3,  classe  riservata a moto Over 125 costruite dal 1986 dal 1989, vinta dalla New Entry  Salati Stefano,  grazie al secondo posto ottenuto in sella alla sua Yamaha 250 ha conquistato la vetta della classifica generale del campionato.



MASSIMO  MARESCALCHI invece con il suo terzo posto ha consolidato la seconda posizione in campionato nella classe D1 (moto costruite dal 1980 dal 1982).

Ora l’Italiano Epoca effettuerà una lunga  vacanza,  ma i due piloti ravennati sono già con  il pensiero alle ultime due prove che si disputeranno a settembre, prima a Castelvetro e poi ad Albettone/Lovolo con la disputa anche del Trofeo delle Regioni. Nelle prossime settimane sia ZANZANI che MARECALCHI saranno impegnati in una serie di giornate di allenamento su questi due Crossodromi, per prendere confidenza con i tracciati e puntare a dei buoni risultati per il finale di stagione.

STEFANO MANZI VINCE SENZA RIVALI NELLA MOTO3




Altalenanti i risultati degli  altri piloti dei Motoclub Ravennati

Lo scorso week end sul Circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico è andato in scena il CIV, Campionato Italiano Velocità FMI. Parecchi i piloti ravennati e romagnoli in pista in un week end caratterizzato ancora dai capricci  del meteo sia durante le sessioni di qualifiche che durante le varie gare. Un’alternanza da bel tempo  a pioggia copiosa, per poi tornare asciutto domenica ha rimescolato continuamente le carte rendendo difficile il lavoro per  le scelte e le messe a punto sia ai piloti che ai Team.

MOTO 3 - Dopo aver dominato in prova dove aveva ottenuto al pole position col tempo di 1.48.558, il Santarcangiolese STEFANO MANZI (Mahindra) del MC Ravenna ha vinto in solitaria la gara 2 della  MOTO3, mentre in gara 1 aveva sprecato un risultato per la  scelta sbagliata  delle gomme.
Sceso in pista a Misano come  wild card STEFANO MANZI,  con la sua Mahindra che generalmente utilizza nel CEV (Campionato Spagnolo)  è partito in pole e se n’è andato lasciando attardati Bulega, Rodrigo e Wayne, passati sotto la bandiera a scacchi in quest’ordine. 



STEFANO MANZI (Mahindra): “Sono riuscito ad andare via sin da subito e vincere in solitaria. Sono contento, questa era la nostra strategia e ci sono riuscito. Peccato per ieri, la scelta sbagliata delle gomme ha compromesso tutta la gara. 

Colleziona purtroppo due ritiri Alessandro DEL BIANCO (RUMI) drl Mc Conselice che aveva il 22^ tempo in qualifica.


PRE–MOTO 3 - Più sfortunato il week end per l’altro portacolori del MC Ravenna, SINTONI EDOARDO che in sella alla RMU aveva ottenuto un 20^ posto in qualifica, nella classe PRE- MOTO3  è incappato in una esclusione in gara 1. In gara 2 si è invece riscattato con un quinto posto di tutto rispetto.

Gara 1 sfortunata anche per MARCO CARUSI (Metrakit) del MC CATERINA SFORZA, sempre nella classe PRE- MOTO 3 aveva fatto registrare l’undicesimo tempo in qualifica ma si è dovuto ritirare,  Decimo posto invece in gara 2.

SUPERSPORT -  il Ferrarese ANDREA MANTOVANI del MC CONSELICE (RA) in qualifica aveva fatto registrare il tempo di 1.41.500 che gli aveva assicurato la sesta casella in griglia di partenza  In gara 1, vinta da Stefano Cruciani, purtroppo si è dovuto arrendere ad un ritiro all’ottavo giro. In gara 2, infiammata fin dalle prime tornate, con Roccoli,  Caricasulo, Stirpe e  Cruciani vicinissimi tra loro e passati sotto la bandiera a scacchi in quest’ordine, MANTOVANI ha concluso 20^.

SUPERBIKE – Gara1 in parte bagnata, vinta da Gianluca Vizziello, seguito da A. Polita e Saltarelli. Ottimo quarto posto per  DENNY SCHIAVONI del TEAM 2 R RACING BY ANTONELLINI su BMW. Il pilota del Team ravennate non aveva brillato nelle qualifiche e aveva ottenuto solo il 20^ tempo , ma in gara ha potuto sfruttare al meglio il suo potenziale e quello della moto. SCHIAVONI ha terminato gara 2 al 14^ posto, gara vinta da Matteo Baiocco su Ducati davanti all’imolese Kevin Calia e Ivan Goi.

RAFFAELE VARGAS (Kawasaki) pilota del MC CONSELICE (RA) ha concluso  gara 1 al 9^posto e 15^ in gara 2.

SPORT PRODUCTION – Il ravennate MATTIA BALELLA (Aprilia) del Team GIESSE aveva ottenuto il 6^ tempo in qualifica, il 2^ delle 125 2T, facendo registrare il miglior tempo nel primo settore.
In gara 125 2T, molto combattuta soprattutto per il quartetto di piloti che si giocava il podio, ha vinto Drago, seguito da Baldassarre e Scagnetti, ottimo 4^ posto per il Ravennate BALELLA che si è visto sfumare la possibilità di salire  sul podio per un soffio, dopo una bella bagarre con i suoi avversar.
Ora il CIV effettuerà una lunga pausa, prima di scendere nuovamente in pista, stavolta la Mugello per gli ultimi due round stagionali .


lunedì 28 luglio 2014

3 ROUND 3 VITTORIE PER BARTOLINI E LA GPM




Regalo di compleanno in anticipo x l’imolese che domina anche a Franciacorta
Il Master Cup 2014,  organizzato dal Mc Gentlemen’s e dal MC Firenze ha fatto tappa a Franciacorta, sul circuito Daniel Bonara in concomitanza con il Trofeo Motoestate. Cambiano  lo scenario e le caratteristiche del circuito, ma il dominatore della Supertwins è sempre lui, ancora una volta VALTER BARTOLINI impone il suo ritmo e conquista con facilità il terzo successo stagionale consecutivo come regalo per il suo 50^ compleanno.
Sul piccolo ma veloce tracciato bresciano, l’imolese e il Team GPM Racing  avevano  effettuato una giornata di test qualche settimana fa, alla fine della quale, dopo un intenso lavoro,  avevano trovato una mappatura che  permetteva di sfruttare al meglio tutto il potenziale della GPM e in gara BARTOLINI non si è smentito.
E’ stato un weekend estivo anomalo, caratterizzato da un’alternanza di caldo afoso e  pioggia, che ha purtroppo portato all’interruzione della gara prima del tempo, dopo che i piloti avevano percorso solo 9 dei 14 giri previsti.
I 9 giri sono comunque bastati a BARTOLINI che, come al solito è partito dalla Pole Position, ha conquistato il giro veloce (1.13.307)  e ha vinto la gara dopo aver accumulato un vantaggio di oltre 13 secondi su Mattia Gollini (HORN/RU800)   terzo Simone Bulai (Ducati)  e quarto  Daniele Marziali (DVM), entrambi autori di una bella gara in rimonta.
BARTOLINI ha così conquistato un altro risultato pieno per la classifica generale (27 punti), che lo vede ancora più saldamente al comando con 81 punti  e ormai solo due gare da disputare, seguito da Marziali a 52 e Bulai a 40 punti. BARTOLINI, comanda anche la classifica Juniores con 75 punti.
Prossimo appuntamento con la Supertwins il 24 Agosto sul circuito Internazionale del Mugello.