Finale di stagione
sfortunato per il neo Campione Europeo a Magny Cours
L’ultima gara di Campionato si rivela
ancora una volta molto anomala e difficile per
MARCO FACCANI.
Dopo tutta una stagione ai vertici
senza mai “assaggiare l’asfalto” ecco che arriva la gara di Magny Cours in
Francia e il ravennate, fresco Campione Europeo Superstock 600, finisce
sull’asfalto addirittura tre volte nel week end.
Peccato perché il campione del San
Carlo Team Italia FMI (Kawasaki Ninja ZX-6R) , era partito bene venerdì nel
primo turno di prove libere facendo fermare i cronometri sul tempo migliore 1.45’770”. Nel
secondo turno però, proprio sul finale, due piloti più lenti che lo precedevano
lo avevano fatto scivolare ostacolandolo nella realizazione del suo miglio
tempo.
Nelle qualifiche di sabato mattina,
qualche piccolo problema di messa a punto lo aveva relegato in terza fila con
l’ottavo tempo, mentre il suo compagno di squadra Andrea Tucci aveva fatto
registrare un tempo leggermente inferiore permettendogli di partire in sesta
posizione.
La gara è stata quanto mai insolita e
rocambolesca, per tutto quello che è successo, non è servita neppure
“l’ombrellina” d’eccezione, mamma Faccani a portare fortuna. Al semaforo verde i 40 piloti in griglia (con ben 8 Wild Card) hanno fin da subito impostato una gara molto
combattuta e ricca di colpi di scena.Subito dopo il primo giro, la Direzione
Corsa sventola bandiera rossa e la gara è interrotta a causa di una caduta di
gruppo nel quale è rimasto coinvolto anche MARCO FACCANI. Per fortuna il
ravennate riesce a rimettersi in moto e a raggiungere i box per prender parte
alla seconda ripatenza.
Anche dopo la seconda partenza gli
animi non si calmano e giro dopo giro sembrava di assistere ad una gara ad
eliminazione, viste le numerose cadute. FACCANI Stava pian piano recuperando
posizioni quando a meno di due giri dalla bandiera a scacchi si ritrova
nuovamente coinvolto in una caduta di gruppo che gli ha compromesso il risultato.
LA moto era troppo danneggiata e quindi il Campionato 2014 e la gara di Magny Cours, per FACCANI sono finiti nella ghiaia della
curva “Adelaide”
Qualificatosi in seconda fila con il sesto crono conseguito nel turno unico di qualifiche ufficiali, invece Andrea Tucci (Kawasaki Ninja ZX-6R #44) non ha commesso la minima sbavatura portando a casa un piazzamento indispensabile per confermarsi al terzo posto in classifica generale, archiviando in costante ascesa una positiva stagione d'esordio nella serie continentale STK600.
Obiettivo del San Carlo Team Italia FMI, in questo weekend , era di portare a casa il 3^ posto in generale per Andrea Tucci in modo da chiudere più che brillantemente la stagione 2014, e bissare l’altrettanto bellissima annata 2013 dove Franco Morbidelli e Alessandro Nocco erano riusciti a portare a casa una bellissima doppietta.
Andrea Tucci (San Carlo Team Italia - Kawasaki ZX-6R #44) 6°
"Posso esser soddisfatto. Per me e per tutta la squadra era importante conquistare il terzo posto in campionato e ci siamo riusciti: ci serviva per incorniciare un 2014 di successo per tutti noi. La gara è stata molto difficile da affrontare con tante wild card che non avevano nulla da perdere e potevano giocarsi tutto ad ogni staccata. Quando ho compreso la situazione ho cercato di stare calmo, portare a casa il risultato e la top-3 di campionato. Di questo devo ringraziare tutta la squadra, per me è stata una stagione d'esordio nell'europeo positiva, un'esperienza indispensabile per far meglio l'anno prossimo".
Marco Faccani (San Carlo Team Italia - Kawasaki ZX-6R #5) DNF
"Finché è durata... una bella gara! Fortunatamente il titolo ce lo siamo portati a casa già a Jerez perchè oggi non era proprio giornata. Alla prima partenza è successo davvero di tutto alla 'Adelaide': per evitare due piloti sono finito a terra e, se non altro, sono riuscito a risalire in sella per la ripartenza. Al secondo via mi sentivo bene, facevo parte del gruppo di testa ed in piena lotta per la vittoria, quando al penultimo giro per un contatto tra 3-4 piloti ci ho praticamente rimesso soltanto io che mi trovavo all'esterno della traiettoria, sempre nel solito tornantino. Peccato, forse anche oggi potevamo puntare alla vittoria, ma è andata così. Resta un 2014 bellissimo, indimenticabile, non posso che ringraziare tutta la squadra e chi ha reso possibile una simile stagione".
Cristiano Migliorati (Direttore Sportivo - San Carlo Team Italia STK600)
Qualificatosi in seconda fila con il sesto crono conseguito nel turno unico di qualifiche ufficiali, invece Andrea Tucci (Kawasaki Ninja ZX-6R #44) non ha commesso la minima sbavatura portando a casa un piazzamento indispensabile per confermarsi al terzo posto in classifica generale, archiviando in costante ascesa una positiva stagione d'esordio nella serie continentale STK600.
Obiettivo del San Carlo Team Italia FMI, in questo weekend , era di portare a casa il 3^ posto in generale per Andrea Tucci in modo da chiudere più che brillantemente la stagione 2014, e bissare l’altrettanto bellissima annata 2013 dove Franco Morbidelli e Alessandro Nocco erano riusciti a portare a casa una bellissima doppietta.
Andrea Tucci (San Carlo Team Italia - Kawasaki ZX-6R #44) 6°
"Posso esser soddisfatto. Per me e per tutta la squadra era importante conquistare il terzo posto in campionato e ci siamo riusciti: ci serviva per incorniciare un 2014 di successo per tutti noi. La gara è stata molto difficile da affrontare con tante wild card che non avevano nulla da perdere e potevano giocarsi tutto ad ogni staccata. Quando ho compreso la situazione ho cercato di stare calmo, portare a casa il risultato e la top-3 di campionato. Di questo devo ringraziare tutta la squadra, per me è stata una stagione d'esordio nell'europeo positiva, un'esperienza indispensabile per far meglio l'anno prossimo".
Marco Faccani (San Carlo Team Italia - Kawasaki ZX-6R #5) DNF
"Finché è durata... una bella gara! Fortunatamente il titolo ce lo siamo portati a casa già a Jerez perchè oggi non era proprio giornata. Alla prima partenza è successo davvero di tutto alla 'Adelaide': per evitare due piloti sono finito a terra e, se non altro, sono riuscito a risalire in sella per la ripartenza. Al secondo via mi sentivo bene, facevo parte del gruppo di testa ed in piena lotta per la vittoria, quando al penultimo giro per un contatto tra 3-4 piloti ci ho praticamente rimesso soltanto io che mi trovavo all'esterno della traiettoria, sempre nel solito tornantino. Peccato, forse anche oggi potevamo puntare alla vittoria, ma è andata così. Resta un 2014 bellissimo, indimenticabile, non posso che ringraziare tutta la squadra e chi ha reso possibile una simile stagione".
Cristiano Migliorati (Direttore Sportivo - San Carlo Team Italia STK600)
"E' stato un weekend un pò 'strano', rocambolesco
come d'altronde lo è stata la corsa. Noi non eravamo completamente a posto, in
particolare non abbiamo azzeccato il giusto compromesso per quanto concerne i
rapporti del cambio, ma siamo comunque riusciti a ritrovarci nel gruppo di
testa. Con Faccani è successo quel che è successo, coinvolto incolpevolmente in
una caduta di gruppo dove non poteva farci nulla: peccato perchè, anche oggi,
il podio era alla sua portata. Quanto ad Andrea, per il suo indiscutibile
valore ci aspettavamo magari un suo 'acuto finale' in questa gara, ma ha
ottenuto un piazzamento utile per concludere terzo in campionato. Di questo
possiamo esser soddisfatti, abbiamo centrato l'obiettivo che ci eravamo
prefissati per il fine settimana".
Ora MARCO può finalmente rilassarsi e soprattutto iniziare a
pianificare il futuro, definendo i programmi per la stagione 2015 che si preannuncia
già molto interessante.
Photo Gallery Maria Giulia Padovani
Nessun commento:
Posta un commento