Domenica 2 novembre a Faenza torna l‘antichissima Fiera di San Rocco nata oltre sette secoli fa.
Sospesa in diversi periodi storici italiani, oggi con l’organizzazione dell’ Accademia Medioevale di Faenza, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, e con la collaborazione di diversi enti ed associazioni, è tornata all’antico splendore, diventando uno degli appuntamenti di prestigio della Romagna.
Per una giornata Faenza si trasforma nell’antica cittadina Medievale di un tempo e il suo centro storico le strade, piazze, vicoli, parcheggi, parchi, e circoli si animeranno di tanti visitatori che arriveranno da ogni dove per ammirare le rievocazioni storiche con i mestieri, dedicati all’antica Fiera con l’accampamento medioevale, i combattimenti, e altre situazioni storiche, il mercato ambulante e poi…strade dedicate agli hobbisti, agriturismi, prodotti di stagione, vino, all’arte nelle varie espressioni, la collettiva di pittura, l’associazionismo, lo sport, i concessionari di auto e moto, il parco Tassinari con la Fiera degli animali e il tiro con l’arco storico, la piazzetta della Penna con i giochi per i più piccoli, le mostre di vario genere nei Circoli aderenti alla Fiera, gli sbandieratori con tamburi e chiarine…raduno di camperisti e motociclisti, e ancora una miriade di iniziative che si aggiungono ad ogni nuova edizione.
Non si deve quindi dimenticare il 3 ICS Team Faenza, scuderia motoristica e società organizzatrice di eventi, diretta da Giuseppe e Boris Casadio, che anche quest’anno parteciperà alla prestigiosa Fiera di San Rocco e curerà l’allestimento e il coordinamento di Via Pascoli, che domenica si trasformerà come di consueto nella “Strada dei Motori”.
Sono stati invitati team, associazioni, collezionisti privati, che in questa via del centro storico faentino, porteranno moto da corsa d’epoca e moderne; sidecar militari; moto da cross attuali e storiche; auto da rally, vetture prototipo e supercars, impegnate nelle più svariate competizioni.
Nel corso della giornata, proprio in Via Pascoli, ci sarà spazio anche per la musica dal vivo, con la rock band ravennate Dog Soldier, formazione rinomata, che propone musica Southern Rock e Rock Anni ’70.
Quest’anno l’impegno del 3 ICS Team proseguirà anche nel parcheggio di Via Cavour. In questo spazio, i visitatori della fiera avranno modo di ammirare le esibizioni dei piloti di trial auto 4×4, con i loro favolosi prototipi e di trial moto, impegnati su impervi ostacoli artificiali. Ricordiamo l’importante supporto della Federazione Italiana Fuoristrada Auto e del Moto Club La Stalla Imola.
Sempre nel parcheggio, oltre un’esposizione di artistiche moto chopper, moto endurance e abbigliamento di settore, ci sarà il Comitato Regionale Emilia Romagna della Federazione Motociclistica Italiana, che insieme al Mc Monte Coralli attiverà la scuola moto per bambini.
Tutti i bambini dai 7 agli 11 anni, accompagnati dai genitori, potranno provare in tutta sicurezza e seguiti dagli istruttori federali, le minimoto monomarcia, per “i primi passi” in sella alla moto.
Il progetto si chiama Hobby Sport ed è stato ideato da qualche anno dalla Commissione Sviluppo Attività Sportiva della FMI, si tratta di mini corsi di avviamento alle discipline motoristiche, in questo caso con mini moto da cross, con il proposito di avvicinare al mondo dei motori soprattutto quei bambini che non sono mai saliti su una moto.
I corsi Hobby Sport sono eventi ludici, non competitivi e non agonistici, dove sono espressamente vietate la formazione di alcun tipo di classifica, la rilevazione dei tempi e le partenze.
Ad ogni bambino partecipante (previa autorizzazione scritta di un genitore) l’istruttore rilascia un attestato di partecipazione e in seguito la FMI invierà gratuitamente una Hobby Card.
Photo Gallery Maria Giulia Padovani
Spazio web dedicato ai piloti seguiti dal nostro Press Office: - MARCO FACCANI (Campione Europeo Superstock 600 2014) Puccetti Racing Team - VALTER BARTOLINI (Campione Trofeo Supertwins FMI 2014) GPM Racing Team - MXSEVENTY RACING: MASSIMO MARESCALCHI e GIANLUCA ZANZANI - GIOVANNI TRINCOSSI (Campione Italiano Autocross Superbuggy 2014) Speedy Racing Team In questo Blog trovano spazio anche le notizie sportive di altri piloti Romagnoli e non, impegnati nel mondo dei motori a 2 e 4 ruote.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento