mercoledì 8 agosto 2012


CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ FMI PER FACCANI E MAGLIONI
 DEL Mc RAVENNA

Dopo un inizio di stagione sempre bagnato  le caratteristiche meteo sono decisamente cambiate  per il Campionato Italiano Di Velocità FMI,  al Misano World Circuit Marco Simoncelli si è corso con due giornate di pieno sole e di elevatissime temperature, tanto che l’asfalto ha sfiorato i 60 gradi!!

 Nel  penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità, andato in scena nel weekend scorso,  erano in pista anche i portacolori del Motoclub Ravenna MARCO FACCANI nella Supersport 600 e PIETRO MAGLIONi nella Stock 1000.

Il CIV è il massimo campionato di velocità a livello nazionale, è praticamente il trampolino di lancio verso il Campionato Europeo e soprattutto verso il Mondiale ed è importante fare esperienza e accumulare risultati, ed è quello che sta facendo benissimo MARCO FACCANI (Honda Velmotor). Il giovane ravennate si era presentato a Misano con l’intento di difendere la sua ottava posizione in classifica generale, e perché no magari anche migliorarsi.     E così è stato, si è fatto un bel regalo  per il suo diciottesimo compleanno con un giorno di anticipo, conquistando la settima posizioni in classifica generale.



E’ stato un fine settimana molto impegnativo per Marco,  fin dal giovedì ha avuto  parecchie novità da provare e mettere a punto sulla sua Honda, dalla nuova elettronica alla ciclistica senza dimenticare il caldo torrido che ha messo a dura prova tutti i piloti.

Nelle qualifiche, complice una scivolata, che non gli ha permesso di migliorare il suo tempo proprio nel momento decisivo, Marco non era riuscito a far meglio dell’ottavo tempo.

In gara va decisamente meglio, una  bella partenza in gara 1, gli ha permesso di rendere irrilevanti alcuni piccoli  errori e alla fine si è classificato in  sesta posizione.

Domenica , gara 2  è stata caratterizzata da una bella battaglia per il quarto posto con Mirko Giansanti, Marco si è visto sfumare la quarta posizione  per un solo decimo dopo un arrivo fiammante in volata.

Quindi un sesto e un quinto posto finali  gli hanno permesso di incrementare il suo bottino  di punti per la classifica generale e di avanzare di una posizione.

 "Difficilissimo fare un tempo migliore, - racconta Marco - dopo la scivolata nelle qualifiche mi sono reso conto che spingere oltre sarebbe stato rischioso e quindi ho cercato di sfruttare al massimo quello che avevo a disposizione".

Ora per Marco, neo-diciottenne, inizia  una lunga pausa dal Campionato Italiano Velocità , che terminerà a Vallelunga a fine ottobre, interrotta a fine settembre dall’ultimo appuntamento con  il Trofeo Honda CBR600RR al Mugello, che lo vede in testa alla classifica generale Under 21.



Weekend bollente anche per la categoria Stock 1000, 8° tempo in qualifica anche per il ravennate PIETRO MAGLIONI  (Bmw Team Play Racing), a soli 2 decimi dalla prima fila.



Settima posizione nella gara del sabato, mentre la domenica è stata caratterizzata da una serie di problemi al cambio della sua Bmw che gli hanno fatto commettere diversi errori e due “dritti” al 7° e 12° giro che non gli hanno permesso di fare meglio del 10° posto finale.

“Poteva andare meglio, - racconta amareggiato Pietro – ma non mi entrava la seconda marcia, è tutto quello che ho potuto fare in quelle condizioni.”

Lunga pausa estiva anche per lui, che tornerà in pista a fine ottobre a Vallelunga per la gara conclusiva del Campionato.

CONVOCAZIONE   MINICROSS DELLE REGIONI PER PIETRO MELANDRI

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ FMI PER FACCANI E MAGLIONI



Sono usciti i nomi dei giovanissimi piloti di Minicross della Regione Emilia Romagna che sono stati convocati dal Comitato Regionale FMI per il Minicross delle Regioni 2012 Trofeo Marinoni che si svolgerà ad Arco di Trento i prossimi 1 e 2 settembre.  E nella rosa dei convocati c’è anche il giovane ravennate PIETRO AUGUSTO MELANDRI portacolori del Motoclub Ravenna.



Il Trofeo Marinoni è una gara riservata a squadre di regione, alla quale possono partecipare  i minipiloti in possesso di licenza Miniyoung, nominati, uno per ogni categoria,  dai vari Comitati Regionali Fmi.

Pietro Augusto Melandri , ha 11 anni ed  ha iniziato ad andare in moto all’età di 4 anni e mezzo per seguire le orme del papà Antonio,  da allora non ha mai abbandonato l’idea di diventare un campione e ce la sta mettendo tutta.

Il debutto in gara è avvenuto sul crossodromo dei “Tre Ponti” a Ravenna quando aveva 7 anni, lo scorso anno  ha partecipato  al Campionato Regionale Minicross  nella classe debuttanti  concludendo la stagione in seconda posizione.   Quest' anno  è passato di categoria e in sella ad una  KTM  65 sta disputando il Trofeo Giovani nella  classe Cadetti, trofeo  che comprende le regioni Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche.

“Ho vinto la prima gara e in questo momento occupo la seconda posizione della Classifica generale della regione Emilia-Romagna. – racconta contento il giovanissimo Pietro-  Sono molto contento per questa convocazione, sarà sicuramente una bellissima esperienza.”



Per quanto riguarda la Velocità invece,  il prossimo weekend sul Misano World Circuit Marco Simoncelli rombo ai motori per il  tanto atteso doppio appuntamento della Stagione 2012 del Campionato Italiano Velocità FMI. In palio, per tutte le sette categorie che caratterizzano il tricolore, ci sono ben 50 punti.

In questo importante doppio appuntamento si vedranno in pista anche due piloti del Motoclub Ravenna, MARCO FACCANI, nella classe 600 SUPERSPORT  e PIETRO MAGLIONI nella STOCK 1000.

Per Marco il 2012 è l’anno del debutto nel massimo campionato di velocità e il suo apprendistato sta procedendo alla grande.   Alla vigilia del penultimo appuntamento a Misano, il giovane ravennate occupa l’ottava posizione nella classifica generale della categoria 600 Supersport, nella quale corre in sella ad una Honda del team Velmotor.  “Ho sfiorato anche il podio con il quarto posto di Monza, ma ciò che pesa di più, purtroppo è la scivolata nella pioggia ad Imola, quando ero addirittura in terza posizione.- racconta amareggiato Marco – senza quella scivolata potevo essere molto più avanti in classifica!”



A Misano si preannuncia un  weekend molto intenso, sono attesi   anche alcuni aggiornamenti sulla elettronica della moto e questo significa molto lavoro in più sia per Marco che per i suoi meccanici per cercare di trovare il migliore assetto per le due giornate di gara.

Pietro Maglioni invece si presenterà a Misano cercando in tutti i modi di riscattare il ritiro subito in gara 2 al Mugello, dovrà concentrarsi sulla messa a punto della sua Bmw per cercare di portare a casa un buon risultato.


Motocross regionale

MASSIMO MARESCALCHI CAMPIONE REGIONALE MX 4 VETERAN 2012

Domenica 15 luglio il Crossodromo Internazionale di Faenza ha ospitato la prova di Campionato Regionale Motocross FMI regione Emilia-Romagna, originariamente prevista per il 13 maggio scorso, poi rinviata per l'allerta maltempo che incombeva in quel periodo.

La giornata prevedeva le gare per le classi 125-  MX1 - MX2 e MX4 suddivise poi nelle rispettive categorie,  di contorno anche una manifestazione riservata ai possessori Tessera SPORT che nonostante il gran caldo ha avuto una buona partecipazione di piloti.



Per  quanto riguarda il campionato MX4, la gara faentina era l’ultima  e  il ravennate MASSIMO MARESCALCHI, portacolori del MC RAVENNA  grazie ai due secondi posti ottenuti domenica, sommati alle vittorie e ai buoni piazzamenti delle gare precedenti, ha conquistato meritatamente il titolo di Campione Ragionale MX4  del 2012.

Questo secondo titolo di  Massimo, arriva dopo ben 23 anni dal precedente e dopo uno stop durato 5 anni a seguito di un infortunio, ma  la passione ha avuto il sopravvento e Massimo Marescalchi è tornato a gareggiare nello sport che ha praticato per oltre trent’anni .

Marescalchi  ha iniziato a gareggiare nel Motocross giovanissimo e da allora, tra alti e bassi, non ha mai smesso di alimentare la sua passione e nonostante gli anni passino riesce ancora a dire la sua e a tenere tante giovani promesse dietro la  polvere della sua Honda CRF 450.

“Sono contento del titolo conquistato -  racconta Massimo - Adesso il mio impegnato è rivolto alla preparazione per le restanti prove del Campionato Italiano Motocross Epoca in programma il prossimo autunno, dove  gareggerò con una Yamaha YZ del 1982 in fase di preparazione”



Ai vincitori delle 3 categorie MX4, sul podio del Monte Coralli, sono state consegnate  le tabelle rosse che contraddistinguono i Campioni.

Nella classe 125 Senior, si è registrato il rientro in pista del ravennate ALESSANDRO GATTI, dopo la pausa Esami di Stato,  il portabandiera del Mc Ravenna, è salito ancora una volta sul podio centrando un bellissimo 3° posto.



Nella 125 Junior Mirco Raspanti è giunto 15° al traguardo, 16°  Ivan Morara nella classe MX2 Over.

A chiudere la giornata sono stati i possessori di Tessera SPORT FMI, ai quali era riservata una manche più breve. 30 gli iscritti, tra i quali anche i ravennati Zanzani Gianluca, giunto 15 ° e Arcozzi Matteo, 25°.


Ora il prossimo appuntamento Crossistico importante in zona sarà sempre al  Crossodromo Monte Coralli di Faenza, si tratta del  GP d’Europa MX1/MX2 in programma per  l’8 e 9 settembre prossimi.

LA FALZONI MANCA IL PODIO PER UN SOFFIO A VARANO DE’ MELEGARI

Tre i piloti del Motoclub Ravenna in pista a Varano

Domenica 15 Luglio, sul tortuoso tracciato Riccardo Paletti di Varano de Melegari è andato in scena il  Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” e il  Campionato Italiano PreGp di motociclismo.

Ci hanno provato in tante a tenere il passo della neozelandese  Avalon Biddle ma nessuna, al termine degli undici giri in programma, è riuscita a strapparle la sua seconda vittoria della stagione, neppure la nostra Alessia Falzoni.   La gara è stata caratterizzata anche da una doppia partenza dovuta alla caduta di più ragazze tra le quali anche la leader della classifica generale Fratoni, poi ripartita. La neozelandese è scattata forte al via, è riuscita ad imprimere da subito un ritmo insostenibile per le altre, arrivando ad accumulare oltre undici secondi di vantaggio, con cui ha tagliato il traguardo in solitaria.


 Secondo posto per  Morenita Ferrari, terza la  Fratoni , che  porta a casa un altro ottimo podio conquistato mettendosi alle spalle la coriacea ravennate Alessia Falzoni alla fine quarta  al traguardo dopo una brutta partenza che le ha fatto perder tempo nel recupero delle posizioni .       ” Dopo la nuova partenza giravo ben sei decimi più forte della Fratoni  che è arrivata terza ma sono partita male e ho perso tempo nel recupero. Peccato, ma le gare sono così e ci rifaremo nella prossima!” - Commenta amareggiata la ravennate-       In campionato la Biddle scavalca la  Falzoni al secondo posto e si avvicina alla Fratoni: dodici i punti da recuperare per Alessia, con due gare ancora da correre.



Nella Categoria PRE GP 2 Tempi grande lavoro di messa a punto della moto da parte del Team Rosso Cromo Racing,  il loro pilota, il ravennate Alessio Pascoli dopo una scivolata nel secondo turno di prove ufficiali per un errore di guida, era riuscito a fermare il cronometro su un buon 1:15.2 che gli ha permesso di partire dalla 7^ casella in griglia.  In gara poi, dopo una bella partenza che gli ha concesso  alcuni giri con il gruppo di testa, ha perso il passo giro dopo giro ed ha terminato la gara in 9^ posizione.

Finalmente un buon risultato anche per l’altro ravennate Michael Canducci, che dopo un avvio di stagione un po’ travagliato, sulla pista di Varano era riuscito a trovare il feeling giusto, ma in gara per un pelo è riuscito ad evitare di rimanere coinvolto ini una caduta di gruppo davanti a lui che gli ha fatto però perdere un po’ di tempo. Nel tentativo di recuperare il gruppo dei primi ha preso un po’ di rischi e quindi alla fine si è dovuto accontentare dell’ 11^ posizione finale.



 Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano PRE GP 125 e  il  Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”  sarà il 30 Luglio per una giornata di Test, poi il 5^ round il 2 settembre sempre a Franciacorta.

Sempre più giallo/rossi i risultati

nella COPPA ITALIA FMI di VELOCITA’ FMI e nel MOTOCROSS FMI  Regionale

I piloti ravennati portano a casa un bel bottino di punti



FEDERICO CARICASULO a Vallelunga ha confermato il suo favorevole stato di forma e la sua determinazione a voler conquistare il titolo finale. Con in tasca  la vittoria conquistata sotto l’acqua a  Misano nella gara precedente, infatti Federico ha segnato  il terzo tempo di categoria in prova e in gara è riuscito a far sua la vittoria dopo un bel duello con Coletti e Locatelli.    Con questa vittoria Federico ora è anche in testa alla classifica generale.


Ai vertici della classifica generale anche MARCO FACCANI, che con il 5^ posto conquistato sul Circuito romano nel Trofeo Honda CBR 600RR , dopo un weekend molto travagliato per problemi di messa a punto dell’assetto,  mantiene il 2^ posto nella assoluta e il 1^ nella categoria Under 21.


"Una giornata divertente ma che non mi soddisfa pienamente visto che non me la sono potuta giocare con i primi. Durante il fine settimana siamo stati in costante miglioramento ma alcuni problemi di fondo sono rimasti. Ora, finiti anche gli impegni scolastici, ci concentriamo sulla prossima gara al Mugello con la 600 Supersport nel Campionato Italiano Velocità" – commenta Marco un po’ amareggiato.-

Ancora un podio anche per l’unica ragazza a scendere in pista coi colori del MC Ravenna, ALESSIA FALZONI. I sella alla sua Honda, dopo un weekend difficile in cui le è riuscito difficoltoso girare sui tempi delle prime, è riuscita a chiudere la gara in 3^ posizione e a portare a casa punti molto importanti per la rincorsa al titolo finale del Trofeo Femminile FMI B.Bossini.


Nella 125 PREGP 2T 11° posizione per ALESSIO PASCOLI su Metrakit e purtroppo un altro ritiro per MICHAEL CANDUCCI su Honda.

Nella 125 SP 2T GIULIO MATTIA BALELLA è giunto 14°  su Aprilia.

Dalla velocità al Motocross sono ancora i piloti ravennati a conquistare ottimi risultati. A Campogalliano ALESSANDRO GATTI centra la vittoria nella classe 125 Senior  confermando il suo momento di piena forma e gloria, una bella soddisfazione prima di cimentarsi nell’importante  conquista del Diploma di Maturità. 

Nella categoria MX 4, invece MASSIMO MARESCALCHI ottiene un 7° e un 11° posto e conquista la vittoria nella categoria OVER mantenendo sempre la testa della classifica generale.


sabato 4 agosto 2012


DUE PODI A MISANO PER I PILOTI RAVENNATI nella COPPA ITALIA FMI di VELOCITA’

In scena questo week-end sul Misano World Circuit  c’era il secondo appuntamento stagionale della Coppa Italia Velocità FMI, che ha visto  protagonisti in pista il Campionato Italiano PreGp e SP, formule dedicate ai giovanissimi e considerate il “vivaio” dei talenti azzurri per il tricolore e per le competizioni mondiali, oltre  al debutto stagionale del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” e ben cinque trofei monomarca o monogomma. Ancora una volta è stata la pioggia a farla da padrona e a condizionare le 11 gare in programma regalando emozioni ma anche tante sorprese.

Sei  i piloti ravennati portacolori del Motoclub RAVENNA impegnati in pista. Il MC Ravenna  che storicamente è sempre stato un motoclub rappresentato più che altro da piloti di Motocross e che invece quest’anno si sta facendo largo anche nella Velocità con ottimi risultati.  Diversi anni fa solo Bruno Casanova era riuscito a portare in pista i colori del Mc Ravenna, poi da allora sono arrivati parecchi titoli, ma con le ruote tassellate ora queste giovani promesse fanno ben sperare per i risultati del futuro.


MARCO FACCANI conferma ancora una volta di avere una marcia in più anche in condizioni di gara bagnata. Nella seconda prova del Trofeo HONDA  CBR600RR era partito dalla terza casella in griglia, in una gara molto rocambolesca piena di scivolate ha mantenuto la calma guidando pulito e costante e alla fine dopo un bel confronto con Davide Stirpe (giunto terzo) è giunto secondo sotto la bandiera a scacchi alle spalle del più esperto Diego Giugovaz. “Ennesima gara sul bagnato ieri  a Misano, finalmente è arrivato un podio in questo Trofeo Honda agguerrito più che mai... In prova si è lavorato molto sull'assetto per guadagnare la terza casella in griglia e in gara grande battaglia su una pista a dir poco scivolosa per concludere secondo. La prossima tappa è a  Vallelunga tra poco meno di un mese quando, si spera, sarà arrivata l'estate!!!” racconta Marco molto entusiasta del risultato ottenuto..  Ora Marco è secondo nella classifica generale e comanda la classifica Under 21 con 38 punti.


Ma Misano in questo weekend si è tinto anche di rosa con il debutto del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”.  In pista c’era  la 26enne ravennate ALESSIA FALZONI che nel 2011 aveva chiuso la stagione  al terzo posto assoluto. Anche questa gara è partita sotto una pioggia battente e la Jesina Martina Fratoni è partita subito molto veloce ed ha chiuso la gara al primo posto in solitaria, rifilando 52 secondi alla nostra Alessia che in sella alla sua  Yamaha,  non è riuscita a tenere il ritmo della Fratoni ma ha comunque conquistato un ottimo secondo posto sul podio  importante per la classifica generale e per il morale di Alessia.

Per puntare al titolo, che lo scorso anno ha sfiorato, Alessia dovrà cercare di essere molto  costante nei risultati perché lo scorso anno, a fare da contraltare ad una vittoria, un secondo e un terzo posto è stato lo “zero” rimediato nel round decisivo di Franciacorta, che gli ha negato la possibilità di giocarsi il titolo fino all’ultima curva.


Nella  categoria SP 125 venerdì durante la prove GIULIO MATTIA BALELLA  è scivolato ed ha  riportato una microfrattura e una distorsione con ematoma al polso destro, “Non potendo usare al meglio il braccio nelle cronometrate ho fatto solo il 20º tempo.” Racconta amareggiato il giovane pilota ravennate.  In gara,  alla fine del primo giro era già rimontato fino alla12º posizione, perchè pioveva e non doveva sforzare molto il polso,  poi arrivato nella staccata del “tramonto”,  mentre era impegnato in un sorpasso ha grippato il motore della sua Aprilia, ponendo così fine alla sua gara.



Due piloti ravennati anche nella categoria PRE GP 125 2 Tempi,  ALESSIO PASCOLI è giunto 11^,  più sfortunato invece MICHAEL CANDUCCI che con la sua Honda  si è dovuto ritirare al 4° giro a causa della centralina bruciata. Stessa sorte è toccata anche a FEDERICO CARICASULO che dopo il successo di Vallelunga  aveva conquistato la pole sabato pomeriggio con la pista asciutta, ma domenica si è dovuto ritirare per una scivolata.


Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Velocità è fissato per il 10 giugno, quando sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga si correrà il terzo round stagionale.