RideSafe:
suggerimenti per una guida sicura
Da mettere in pratica durante la guida...
45 pagine dedicate alla sicurezza del viaggiare in moto, realizzate da un motociclista genovese trapiantato da anni nel Regno Unito che si firma con lo pseudonimo Il Principe Brutto e con questo partecipa a numerosi forum tematici nel web.
Ma cos'è RideSafe? Per spiegarlo, niente di meglio che l'introduzione realizzata dall'autore:
suggerimenti per una guida sicura
Da mettere in pratica durante la guida...
45 pagine dedicate alla sicurezza del viaggiare in moto, realizzate da un motociclista genovese trapiantato da anni nel Regno Unito che si firma con lo pseudonimo Il Principe Brutto e con questo partecipa a numerosi forum tematici nel web.
Ma cos'è RideSafe? Per spiegarlo, niente di meglio che l'introduzione realizzata dall'autore:
"Andare in moto è un modo di viaggiare gratificante nonché un’ esperienza unica. La moto regala emozioni che pochi mezzi di trasporto possono eguagliare, se non a costi ben superiori. Una moto coinvolge in maniera diretta, totale ed immediata, non ci sono servomeccanismi o aiuti elettronici tra l'uomo e la macchina. Nell'osservare un motociclista esperto mentre affronta in scioltezza una serie di curve non si può fare a meno di ammirarne la perizia e riconoscere che tale guida arriva molto vicina ad essere una forma d'arte. Ma come dietro il sorriso di un artista sul palcoscenico si nascondono anni di prove estenuanti, dietro la leggerezza di un motociclista provetto si cela una realtà altrettanto irta di difficoltà. Per guidare bene una moto ci vuole mestiere e condurla con competenza richiede molta pratica ed esperienza. Dulcis in fundo, andare in moto può nuocere gravemente alla salute, una diretta conseguenza di quella leggerezza ed essenzialità che ne fanno un mezzo cosí emozionante.
Per chi oggi si avvicina al mondo delle due ruote le fonti di ispirazione e consiglio non mancano. Dal bar sotto casa ad internet l'offerta di suggerimenti su come si impara ad andare in moto è enorme ed in continuo aumento. Si potrebbe forse sostenere che l'informazione sia addirittura troppa, cosí vasta da disorientare il neofita invece di aiutarlo. Da qui nasce l'idea di scrivere queste pagine. Non troverete la risposta definitiva ad ogni domanda relativa alla guida in moto (obiettivo che richiede anche molta pratica diretta), quanto un tentativo di selezionare, riassumere e sistematizzare la grande mole di informazioni utili disponibili in materia. In particolare, queste pagine si concentrano sugli aspetti principali della guida sicura su strada. Argomenti quali la pista o il tuning del proprio mezzo sono stati appositamente ignorati. Per motivi di spazio si è anche omesso di trattare la guida di notte e sul bagnato, nonché di come si può migliorare la propria tecnica di frenata.
A dare consigli non richiesti si rischiano figure barbine, ma in questo caso si spera che la natura compilativa dell'opera funga da attenuante. Lo scopo di queste pagine non è quello di insegnare una guida miracolosa, ma soltanto di mettere ordine in una materia molto vasta. Per il principiante, si spera che queste pagine possano rappresentare un utile compendio, per il motociclista già esperto l'auspicio è che siano di stimolo per approfondire aspetti a volte poco considerati. Per tutti la preghiera è quella di giudicare il contenuto in base alla sua utilità, non alla velocità su strada dell'autore (velocità invero piuttosto patetica).
Per chi oggi si avvicina al mondo delle due ruote le fonti di ispirazione e consiglio non mancano. Dal bar sotto casa ad internet l'offerta di suggerimenti su come si impara ad andare in moto è enorme ed in continuo aumento. Si potrebbe forse sostenere che l'informazione sia addirittura troppa, cosí vasta da disorientare il neofita invece di aiutarlo. Da qui nasce l'idea di scrivere queste pagine. Non troverete la risposta definitiva ad ogni domanda relativa alla guida in moto (obiettivo che richiede anche molta pratica diretta), quanto un tentativo di selezionare, riassumere e sistematizzare la grande mole di informazioni utili disponibili in materia. In particolare, queste pagine si concentrano sugli aspetti principali della guida sicura su strada. Argomenti quali la pista o il tuning del proprio mezzo sono stati appositamente ignorati. Per motivi di spazio si è anche omesso di trattare la guida di notte e sul bagnato, nonché di come si può migliorare la propria tecnica di frenata.
A dare consigli non richiesti si rischiano figure barbine, ma in questo caso si spera che la natura compilativa dell'opera funga da attenuante. Lo scopo di queste pagine non è quello di insegnare una guida miracolosa, ma soltanto di mettere ordine in una materia molto vasta. Per il principiante, si spera che queste pagine possano rappresentare un utile compendio, per il motociclista già esperto l'auspicio è che siano di stimolo per approfondire aspetti a volte poco considerati. Per tutti la preghiera è quella di giudicare il contenuto in base alla sua utilità, non alla velocità su strada dell'autore (velocità invero piuttosto patetica).
Per sommi capi, i contenuti sono divisi come segue:
- principi di base
- osservazione della strada ed anticipazione dei pericoli
- posizione su strada
- curve
- il sorpasso
- velocità
- principi di base
- osservazione della strada ed anticipazione dei pericoli
- posizione su strada
- curve
- il sorpasso
- velocità
Il materiale parte da considerazioni molto generali per poi affrontare situazioni specifiche. È stato fatto uno sforzo per realizzare ogni capitolo in maniera indipendente, anche se il consiglio è comunque quello di leggere gli argomenti nell'ordine in cui appaiono (vedi Istruzioni per l’uso). Come già detto non c'è nulla di miracoloso in queste pagine e sta a ciascun lettore decidere quale sia la loro utilità.
É doveroso citare chi ha dato un contributo, diretto o meno, alla stesura di queste pagine.
La fonte principale è il "Motorcycle Roadcraft: Police Rider's handbook to better motorcycling", ovvero il manuale di guida della polizia motociclistica inglese. È disponibile su Amazon e fornisce la spina dorsale di queste pagine. Alle informazioni del manuale si aggiungono rielaborazioni degli articoli di alcune riviste specializzate, tra le quali vanno citate le inglesi RiDE, BIKE e Motorcycle News (per la sezione "sporgersi in moto" nel capitolo cinque). Altro materiale è stato preso da alcuni forum web, tra i quali vanno ricordati motonline.com (menzione speciale per Zeljcko), motociclismo.it e motopub.it. Alle persone che frequentano questi forum va un grosso ringraziamento, perché pur involontariamente hanno contribuito alla stesura del testo.
Un grosso e sentito grazie a Marchino di Motopub.it, Federico Gamba e Fabio Galetti, che hanno corretto le bozze e suggerito molte modifiche per aumentare la chiarezza dell'esposizione. È chiaro che errori ed omissioni residue sono di responsabilità dell'autore.
É doveroso citare chi ha dato un contributo, diretto o meno, alla stesura di queste pagine.
La fonte principale è il "Motorcycle Roadcraft: Police Rider's handbook to better motorcycling", ovvero il manuale di guida della polizia motociclistica inglese. È disponibile su Amazon e fornisce la spina dorsale di queste pagine. Alle informazioni del manuale si aggiungono rielaborazioni degli articoli di alcune riviste specializzate, tra le quali vanno citate le inglesi RiDE, BIKE e Motorcycle News (per la sezione "sporgersi in moto" nel capitolo cinque). Altro materiale è stato preso da alcuni forum web, tra i quali vanno ricordati motonline.com (menzione speciale per Zeljcko), motociclismo.it e motopub.it. Alle persone che frequentano questi forum va un grosso ringraziamento, perché pur involontariamente hanno contribuito alla stesura del testo.
Un grosso e sentito grazie a Marchino di Motopub.it, Federico Gamba e Fabio Galetti, che hanno corretto le bozze e suggerito molte modifiche per aumentare la chiarezza dell'esposizione. È chiaro che errori ed omissioni residue sono di responsabilità dell'autore.
Istruzioni per l'uso
Questo è un testo impegnativo, per almeno due motivi. I primi due capitoli sono piuttosto pesanti e noiosi ma il loro contenuto è fondamentale. Arrivati più o meno al paragrafo "Anticipare il percorso" vi chiederete se vale la pena continuare. La risposta è si. Dal capitolo quattro si comincia a parlare di curve e la narrativa diventa un po’ più coinvolgente. Quindi non scoraggiatevi e perseverate.
Inoltre, questo testo non dà risultati immediati e leggendolo da cima a fondo non si acquista automaticamente una guida sicura. I suggerimenti e le tecniche di queste pagine vanno provate a lungo e richiedono tempo per diventare naturali. Guidare una moto in maniera sicura è una attività complessa e come tale richiede un certo periodo di addestramento e di prove prima di essere padroneggiata.
L'esperienza suggerisce che la maniera migliore per usare questo testo è la seguente:
- Leggetelo una volta, da cima a fondo, senza fermarvi troppo sui dettagli. Fatevi una idea generale del contenuto, valutate se l’argomento è di vostro interesse.
- Ora rileggete le parti che vi hanno colpito di più. Estraete un paio di suggerimenti alla volta e cominciate a metterli in pratica durante la vostra guida.
- Reiterate il processo, tornando periodicamente a rivedere i capitoli che vi interessano e integrando gradualmente le tecniche descritte nella vostra guida quotidiana".
In questo modo assimilerete il testo in maniera graduale e gestibile. Chiaramente, alla base di tutto sta il vostro interesse specifico verso la materia; si spera che queste pagine sapranno stimolare questo interesse e tenerlo vivo fino alla fine.
Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura (scarica il file PDF di 175 Kb)
Questo è un testo impegnativo, per almeno due motivi. I primi due capitoli sono piuttosto pesanti e noiosi ma il loro contenuto è fondamentale. Arrivati più o meno al paragrafo "Anticipare il percorso" vi chiederete se vale la pena continuare. La risposta è si. Dal capitolo quattro si comincia a parlare di curve e la narrativa diventa un po’ più coinvolgente. Quindi non scoraggiatevi e perseverate.
Inoltre, questo testo non dà risultati immediati e leggendolo da cima a fondo non si acquista automaticamente una guida sicura. I suggerimenti e le tecniche di queste pagine vanno provate a lungo e richiedono tempo per diventare naturali. Guidare una moto in maniera sicura è una attività complessa e come tale richiede un certo periodo di addestramento e di prove prima di essere padroneggiata.
L'esperienza suggerisce che la maniera migliore per usare questo testo è la seguente:
- Leggetelo una volta, da cima a fondo, senza fermarvi troppo sui dettagli. Fatevi una idea generale del contenuto, valutate se l’argomento è di vostro interesse.
- Ora rileggete le parti che vi hanno colpito di più. Estraete un paio di suggerimenti alla volta e cominciate a metterli in pratica durante la vostra guida.
- Reiterate il processo, tornando periodicamente a rivedere i capitoli che vi interessano e integrando gradualmente le tecniche descritte nella vostra guida quotidiana".
In questo modo assimilerete il testo in maniera graduale e gestibile. Chiaramente, alla base di tutto sta il vostro interesse specifico verso la materia; si spera che queste pagine sapranno stimolare questo interesse e tenerlo vivo fino alla fine.
Nessun commento:
Posta un commento