giovedì 22 dicembre 2011

Braking Point: Frenare meglio si può

Braking Point:
Frenare meglio si può

Suggerimenti, consigli ed esercizi per migliorare la propria sicurezza in moto
Dopo Ride Safe, 45 pagine dedicate alla sicurezza del viaggiare in moto, già pubblicate sul nostro sito e sempre disponibili in PDF, il Principe Brutto ci regala alcuni altri consigli di guida. Questa volta il nostro amico (un motociclista genovese trapiantato da anni nel Regno Unito che si firma, appunto, con questo pseudonimo), prende in esame un argomento importante nella guida in strada: la frenata.
Ma cos'è Braking Point?Per spiegarlo, niente di meglio che l'introduzione realizzata dall'autore:
"Queste pagine sono figlie di una settimana sfigata, in cui nel giro di pochi giorni sono caduti tre amici di forum.
A tutti è bastata una frenata improvvisa a bassa velocità per finire per terra. I tre incidenti, risoltisi con pochi danni fisici, hanno messo in rilievo un fatto: c’è in giro molto materiale per imparare ad andare più forte, ma poco per consigliare come fermarsi in tempo. Questo è un controsenso.
Usare il gas per mettersi nei guai è banale, ma frenare in maniera efficace per togliersi dai guai medesimi è operazione tutt'altro che scontata.
Per accelerare non serve allenamento, basta ruotare il polso finché non finisce la strada, o il coraggio. Ma per frenare bene, tirare la leva non basta. Occorrono una grande sensibilità ed un controllo supremo, qualità che non sono innate ma vanno apprese e allenate.
Ecco perché nasce questo opuscolo, che contiene suggerimenti per migliorare la propria frenata. In queste pagine troverete sia parti teoriche (forse aride, ma necessarie) che esercizi pratici, da provare con la vostra moto. Niente di quanto scritto è materiale originale. In particolare, vanno citati alcuni articoli:
Andy Morrison - Stop it. Now - Bike (Oct 07)
Guy Procter - You can save it - RiDE
Kevin Raymond - Braking Masterclass - RiDE (Dec 99)
É doveroso ringraziare chi ha dato una mano. Gianni (Tarheel) e Gualtiero (.G) per aver letto e corretto le bozze, e Fabio Tortora (PK) per le sue importanti osservazioni sulla fisica della frenata. Fabio Galetti (Ice) ha post-prodotto con la solita precisione. Un grazie infine ai ragazzi di Motopub.it e motociclismo.it, per l'incoraggiamento.
Sicuri si diventa, Ride Safe.
IPB"
Braking Point: frenare meglio si può (scarica il file PDF di 113 Kb)

Nessun commento:

Posta un commento