lunedì 29 settembre 2014

WEEK END DIFFICILE PER STEFANO MANZI AD ARAGON, CHIUDE AL TERZO POSTO LA RED BULL MOTOGP ROOKIES CUP










Il romagnolo STEFANOMANZI portacolori del MC Ravenna, sul circuito di Alcaniz ad Aragòn in Spagna nella penultima prova della Red Bull MotoGP Rookies Cup, ha centrato il nono podio della stagione portando a casa un ottimo secondo posto. Nell’ultima gara del campionato, disputata la domenica invece, complici le condizioni atmosferiche poco favorevoli che hanno reso la pista molto scivolosa, il romagnolo non è riuscito a trovare il feeling e il setting giusto  e ha concluso all’otttavo posto.



La vittoria della gara è andata al leader del Campionato Jorge Martin che ha conquistato così anche il titolo 2014, STEFANO grazie a  sei terzi posti, due secondi, un quarto, un quinto, un ottavo   e la vittoria di Misano conclude il campionato al terzo posto in classifica generale.



Ora  STEFANO deve affrontare le ultime prove del CEV in Spagna, poi comincerà  a lavorare per il 2015, aleggiano a mezz’aria già diverse proposte interessanti, ma ancora nessuna certezza al momento, quindi rimaniamo tutti in attesa di sapere cosa deciderà di fare il giovane pilota romagnolo nella prossima stagione.



UN INSOLITO MOTORADUNO PER SOSTENERE LA RICERCA CONTRO IL CANCRO ALLA PROSTATA



Grande partecipazione anche a Ravenna




Anche  la terza Edizione dell’insolito e stravagante Motoraduno, a carattere benefico, The Distinguished Gentleman’s Ride 2014, va in archivio e lo fa ancora una volta con un grande successo, compresa l’edizione   organizzata a Ravenna con la collaborazione del  Comune di Ravenna, di Trioschi Moto, di Vigili e Polizia e soprattutto di Carlo ed Elena.



Il Distinguished Gentleman’s Ride è stato fondato nel 2012 in Australia da Mark Hawwa, ispirato da una foto di Don Draper – della serie televisiva Mad Men – che lo ritraeva in sella a una moto classic con addosso il suo abito migliore. Nel 2013 la manifestazione si è diffusa su scala mondiale, con il contributo di 11.000 riders in 145 città, e ha raccolto oltre 277 mila dollari per la Prostate Cancer Foundation: l’obiettivo di questa terza edizione era di arrivare a 1 milione di dollari e superare i 20.000 partecipanti, abbondantemente superato!!



L’appuntamento era per Domenica 28 settembre in oltre 220 città nel mondo contemporaneamente, e tra queste c’era anche Ravenna che ha dato il rendez-vous ai suoi riders  nel parcheggio del Parco Teodorico, e la risposta è stata  più che positiva, complice anche  la bella giornata, sono arrivate circa 150 moto con oltre 200 fra gentiluomini e gentildonne.



“Quando domenica sono arrivato al ritrovo ero il settimo o l'ottavo e non nascondo di essermi un po' impensierito. La giornata era bellissima e speravo in una bella partecipazione, anche se un giretto sugli Appennini poteva tentare molti. – racconta Niccolò bertaccini uno dei partecipanti - Certo, in tanti avevano aderito su FB ma fra mettere un “partecipo” ed esserci c'è differenza. Invece pian piano ecco che tantissime moto coi loro gentleman rider in sella si sono radunate.

Moto bellissime, rider incredibilmente eleganti e ladies affascinanti.- continua entusiasta Niccolò - Bellissimo vedere moto di ogni marca e modello e ascoltare i commenti ammirati di tutti. Ieri eravamo tutti belli e le nostre moto tutte “speciali”.



Il programma del raduno prevedeva poi un giro per le vie della città e con la preziosissima scorta di Vigili e Polizia e con l'incredibile supporto logistico dei ragazzi in Harley, gente che saprebbe districarsi con coordinazione e rapidità anche in mezzo la traffico di New York alla vigilia dei saldi, la variopinta carovana di riders in doppio petto ha raggiunto la basilica di Sant'Apollinare in Classe e poi ancora fino a Marina di Ravenna.



“Sono stato contento di essermi fatto contagiare dal grande entusiasmo di Carlo e di aver partecipato in giacca, papillon, pipa e baffi a questo fantastico evento.- Conclude Niccolò - Era la prima edizione a Ravenna) ed il risultato è stato incredibile.”

Archiviata l’Edizione 2014, già si pensa al 2015…










martedì 23 settembre 2014

RAVENNA CANDIDATA NON SOLO A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019, MA ANCHE A CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT 2016




Numerosi i campioni locali ad accogliere la Commissione Ieri nella Sala del Consiglio a Palazzo Merlato
Ieri mattina alle 11, grande incontro a Palazzo Merlato tra il Sindaco Fabrizio Matteucci, l’Assessore allo Sport Guido Guerrieri  e la Commissione di valutazione di ACES Europe che dovrà  decidere per l'attestazione a Ravenna di Città Europea dello Sport 2016. A supportare il primo cittadino e l’assessore, c’erano anche diversi Atleti che negli anni hanno contribuito a portare in giro per l’Italia e per il mondo, il nome di Ravenna conquistando in diverse discipline sportive importanti titoli di ogni ordine e grado.
Tra tutti spicca il nome di Josefa Idem campionessa mondiale di canoa, K1 kajak individuale, per  8 volte alle Olimpiadi, 2 con la sua Germania e ben 6 rappresentando  anche la città di Ravenna. L’esempio più significativo di atleta dedita al proprio sport con grande determinazione e semplicità  nonostante i massimi livelli. Tra i presenti anche Andrea Collinelli, grande ciclista degli anni novanta, oro olimpico alle Olimpiadi di Atlanta; Marcello Miani canoista che  ad Amsterdam, poche settimane fa, ha conquistato  il titolo mondiale di canottaggio nel singolo pesi leggeri stabilendo il nuovo record del mondo in questa specialità. Manù Benelli, colonna portante della Olimpia Teodora con la quale vinse 11 scudetti. Terry Gordini argento ai mondiali di boxe nonché campionessa Italiana per tre volte consecutive, Davide Ballardini ex calciatore e ora allenatore di calcio.
Entrano a far parte della rosa dei titolati non solo a livello nazionale anche il giovane pilota emergente MARCO FACCANI, fresco vincitore del Titolo di campione Europeo Superstock 600, titolo conquistato due settimane fa sul circuito di Jerez in Spagna, con una gara di anticipo sulla chiusura del campionato cona la Kawasaki del San Carlo Team Italia FMI e anche GIOVANNI TRINCOSSI Campione Italiano Autocross e attualmente ancora in corsa per un buon piazzamento anche nel campionato Europeo che si concluderà il 5 ottobre (3^ posto).
La conferenza è iniziata con il messaggio di benvenuto e ringraziamento  dell’Assessore Guido Guerrieri, al numeroso pubblico e alla Commissione di valutazione,  composta  dal Segretario di Aces Europe, Sergio Allegrini,  Marco Lombardi e Fabiano Geravini. Guerrieri ha poi sottolineato come sia importante lavorare insieme per costruire e migliorare lo sport a Ravenna. Ravenna che è la seconda provincia in Italia  per estensione dopo Roma e che vanta un numero molto importante di impianti sportivi un po’ per tutte le discipline. Ravenna che, qualche settimana fa,  è stata giudicata anche la prima città in Italia nella classifica MOTORI del Sole 24 Ore. Guerrieri ha presentato anche i 5 progetti che accompagneranno nell’immediato futuro la candidatura di Ravenna a Città Europea dello Sport 2016. Sport e cultura, per un’etica dello sport, Sport a scuola, Staffetta Mosaico Ambiente, Sport in Darsena (al via Oggi)
E’ poi intervenuto il Sindaco Matteucci che ha sottolineato come l’intero mondo sportivo debba essere riconoscente, in primis, ai tanti volontari che si adoperano quotidianamente, e con spirito di abnegazione, a diffondere i valori dello sport. “ Come primo cittadino – ha dichiarato – devo dire che dai numeri riportati nel dossier, che oggi consegniamo alla commissione, emerge chiaramente come lo sport e le attività sportive in generale appartengano alla nostra comunità. Basta citare alcuni numeri: ben il 47% dei cittadini e delle cittadine svolgono attività motoria/sportiva e più di 30.000 ravennati risultano tesserati agli enti di promozione sportiva e alle federazioni.- Matteucci ha poi concluso dicendo “ Evviva Ravenna la Città dello Sport,poi vedremo se sarà anche Europea. Sperando porti fortuna”.  
Per la Commissione il messaggio di saluto è toccato al segretario Sergio Allegrini il quale nel ricambiare i saluti a nome dell’organismo di valutazione, si è detto meravigliato delle tante eccellenze sportive che la Città di Ravenna detiene, ed ha riconosciuto alla stessa Amministrazione i meriti del lavoro svolto riconoscendo che la filosofia che accompagna il progetto Aces Europe è stata ampiamente recepita nel dossier   
.

Intenso il programma di lavoro della Commissione per i tre giorni in cui rimarrà in visita nella città Bizantina,  pomeriggio e nella giornata di oggi visiterà  alcuni impianti sportivi del territorio, per verificare se la nostra città possiede i requisiti tali da consentirle di conquistare l’ambito riconoscimento di Città Europea dello Sport 2016.
Ad accompagnare la commissione Alessandro Barattoni (Presidente della commissione consiliare sport), Noemia Piolanti (ex Dirigente comunale dello sport) e Claudia Subini del Comitato Provinciale del Coni.
La Conferenza si è conclusa con un discorso breve ma intenso di Josefa Idem,  che ha sottolineato che a partire dallo sviluppo dello Sport, si possono trovare anche  risposte alla profonda crisi economica e strutturale che stiamo vivendo, secondo la campionessa olimpica, questa nomina darebbe  un nuovo  impulso all’arricchimento della pratica Sportiva








                                           Photo Gallery Beatrice Vitali