lunedì 15 settembre 2014

TROFEO ENDURO KTM 2014 A MODIGLIANA




E’ stata la suggestiva Modigliana, un paesino nelle colline tra Faenza e Forlì,  a far da palcoscenico alla quinta e penultima prova del TROFEO KTM 2014. Fino a venerdì le condizioni meteo erano veramente disastrose, ma per tutto il week  il sole e le temperature piuttosto alte hanno reso il terreno davvero fantastico e i 140 piloti iscritti, giunti da ogni parte d’Italia, hanno potuto partecipare ad una gara davvero bella, sia per quanto riguarda il percorso e le prove, sia per l’accoglienza in paese.
Fin dal sabato mattina le vie e le piazze di Modigliana si sono animate di tanta gente nuova e di un insolito colore Arancio, il classico colore KTM. Nella piazza principale era stato allestito un grande palco, dove si è svolto un concerto musicale nella serata di sabato, e il parco chiuso per le moto iscritte alla gara.In ogni angolo della cittadina si respirava aria di festa e una grande accoglienza. Il Motoclub Modigliana e il suo staff, per secondo anno consecutivo è riuscito a far convivere benissimo la cittadinanza con il popolo dei fuoristradisti a dimostrazione del fatto che l’Enduro può diventare anche una importante risorsa economica.
Il percorso prevedeva un trasferimento di 53 km e due prove, un enduro test e un cross test da ripetere 3 volte con un tempo imposto di oltre 2 ore per giro, per un totale di gara di oltre 150 km da percorrere in più di sei ore.  Partenza in piazza di fianco alla fontana, alle ore 9,00 e dopo pochi km i piloti hanno affrontato subito il cross test, ricavato su uno splendido pratone con salite e discese degne di una montagna russa. L'aderenza è ottima, nonostante le contropendenze importanti, e non c’era fango  grazie alla giornata limpida e asciutta .
Usciti dal “fettucciato”, i piloti hanno affrontato  un bellissimo trasferimento scorrevole nel sottobosco e su crinali meravigliosi. In Località Tredozio i piloti hanno dovuto fare i conti con la prova in linea breve ma tecnica, divertente e soprattutto veloce, ricca di passaggi ripidi e tortuosi nei quali non bisognava mai abbassare la guardia.
Tra i 140 piloti alla partenza si scorgono anche nomi importanti, come ad esempio Federico Mancinelli, un decano dell’enduro, che la domenica precedente la gara di Modigliana ha conquistato il titolo di Campione Italiano Enduro Major a Sant’Angelo in Vado e che anche qua è riuscito a scrivere il suo nome per primo nella classifica assoluta di giornata, seguito da Fabio Milani e Simone Bichicci . Al quarto posto il pilota locale Emanuele Rimini.  Emanuele per soli 9 secondi è giunto secondo nella categoria E2 (Categoria riservata alle moto da oltre 125  a 250 2T  e da oltre 250 fino a 450 4T) , quinto il forlivese Casadei Rossi (Mc Predappio) e ottavo il ravennate Antolini Emanuele (Mc Ravenna).  Nella classe E3 quarto posto per Vetricini Andrea (Mc Predappio) Nella classe Amatori sempre 4^ Catani Francesco (Mc Sgarzani).
L’ultimo appuntamento col Trofeo KTM andrà in scena il 12 Ottobre sempre in terra Romagnola e più precisamente a Predappio e ad organizzare stavolta sarà il Motoclub Predappio.














Photo Gallery Fabio Grandi

Nessun commento:

Posta un commento